Mascali, le commissioni consiliari aumentano: da 4 diventeranno 5 -
Catania
16°

Mascali, le commissioni consiliari aumentano: da 4 diventeranno 5

Mascali, le commissioni consiliari aumentano: da 4 diventeranno 5

Sarà tra i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale mascalese la modifica dell’art. 17 comma 1 del vigente regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari permanenti che passeranno da 4 a 5.

In questi quasi 2 anni è stato riconosciuto da tutti che la concentrazione di tutte le competenze su 4 commissioni (prima erano 6) ha creato un ingorgo che ha intasato i lavori delle stesse, rallentando i lavori del Consiglio.

Lunedì prossimo alle 20.30 nella sala consiliare Falcone Borsellino si parlerà anche della mozione istituzione del “Questionario gradimento dei servizi erogati dall’Ente comunale (Customer Satisfaction), proposto dai Fratelli d’Italia AN – Mascali affinché siano i cittadini a dire cosa funziona e/o dove migliorare la macchina burocratica in quanto la misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio percepito dagli utenti, in un’ottica di riprogettazione e di miglioramento delle performance.

Più recentemente, la direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini del marzo 2004, ha fornito alle amministrazioni indicazioni più precise affinché lo strumento della Customer Satisfaction contribuisca a «definire nuove modalità d’erogazione dei servizi o interventi di miglioramento di quelle esistenti, dimensionandone le caratteristiche tecniche alle effettive esigenze dei cittadini e delle imprese» e a «favorire il coinvolgimento e la partecipazione dell’utente nelle fasi d’accesso di fruizione e di valutazione del servizio, in modo da rafforzare il rapporto di fiducia tra amministrazione e cittadino».

Lo strumento di rilevazione sul gradimento dei servizi erogati per l’Ente infine può essere utile a molteplici scopi positivi: il miglioramento dei servizi erogati, l’indirizzo più oculato di investimenti nella gestione complessiva di determinati servizi, il coinvolgimento dei cittadini nell’assunzione di determinate scelte di pubblica rilevanza o la raccolta di pareri su iniziative sperimentali messe in opera dall’Amministrazione.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche