S. Alfio: Consiglio comunale dopo anni approva il “Regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari” -
Catania
18°

S. Alfio: Consiglio comunale dopo anni approva il “Regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari”

S. Alfio: Consiglio comunale dopo anni approva il “Regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari”

La consigliera comunale Benedetta Paternò, già capogruppo del gruppo di maggioranza, abbandona l’aula, ma la maggioranza, ben determinata tratta e approva all’unanimità dei presenti l’ultimo punto all’ordine del giorno: il “Regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari”. Il punto viene approvato con soli due emendamenti, approvati anch’essi all’unanimità dei presenti. E’ accaduto a Sant’Alfio, nel corso della seduta di giovedì 30, presieduta da Renato Ferdinando Finocchiaro.

I lavori di stesura e correzione di questo Regolamento hanno visto la partecipazione di quasi tutti i consiglieri comunali. Aveva iniziato la Commissione regolamenti (presieduta dalla stessa Paternò) che aveva dato le linee guida; poi la conferenza dei capigruppo, che nel corso d’opera ha visto l’avvicendamento dei due capigruppo della maggioranza (Paternò-Maria Coco) ed infine l’attento lavoro del Segretario generale dell’Ente, dottoressa Marta Emilia Dierna, che ha controllato scrupolosamente l’aspetto tecnico e formale dello stesso.

La seduta, con la presenza di soli nove consiglieri, si era aperta con la lettura, da parte del vicesindaco Salvatore Tornabene, delle risposte alle interrogazione sui carburanti e sulla struttura sportiva regionale “Parco Cava”. Ad entrambe le risposte, il capogruppo di opposizione Carmelo Coco, si è dichiarato non soddisfatto per la risposta data dal primo cittadino.

Successivamente era stato trattato il punto riguardante l’inserimento del “Regolamento del Baratto Amministrativo” all’interno di quello della IUC, presentato anch’esso dal gruppo di minoranza, il quale però non è stato approvato dai presenti (favorevoli solo i due rappresentanti della minoranza, Coco e Antonio Belfiore, mentre gli otto della maggioranza si sono astenuti) per via del parere non favorevole espresso dal Responsabile del Servizio finanziario, Carlo Greco, secondo il quale la proposta è fuori i tempi di approvazione del bilancio di previsione.

Il presidente del civico consesso Finocchiaro, sull’approvazione del Regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari ha chiosato: “Per me è un vanto aver concluso l’iter di approvazione. Dopo oltre un anno di incessante attività arrivare all’approvazione di questo importante regolamento sul funzionamento del Consiglio e delle Commissioni, è un evento importante , visto che sino ad oggi il nostro civico consesso, che mi onoro di presiedere, non ne era dotato. Diversi miei predecessori, a cui va il mio saluto e ringraziamento per il lavoro svolto, hanno provato, ma non sono mai riusciti a venire a capo di questa ‘avventura’; non sono riusciti ad arrivare ad una determinazione da parte dell’organo consiliare. Questo loro lavoro però ha permesso, a questo Consiglio, di lavorare su una base regolamentare già esistente. Ringrazio sia il gruppo di minoranza sia quello di maggioranza, per le precisazioni effettuate durante la stesura e durante la lettura di ieri sera, che ha visto solo due emendamenti di forma nell’approvando regolamento”.

Il presidente ha concluso la seduta comunicando che sarà sua cura, cosi come è stato per lo statuto Comunale, fornirne copia del regolamento ad ogni consigliere e che nel mese di agosto, esattamente nella prima decade di agosto, verrà convocata una nuova riunione del Consiglio comunale per la trattazione del bilancio consuntivo anno 2015.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche