Alfio Cantarella direttore nazionale dei maître ed operatori di sala di “Ristoworld Italy” -
Catania
18°

Alfio Cantarella direttore nazionale dei maître ed operatori di sala di “Ristoworld Italy”

Alfio Cantarella direttore nazionale dei maître ed operatori di sala di “Ristoworld Italy”

Il professionista della ristorazione, originario della frazione giarrese di San Giovanni Montebello e docente all’I.I.S.S. “E. Medi” di Randazzo, ha ricevuto la prestigiosa nomina in occasione dell’evento “Gluten Free” svoltosi a Gela, dove due suoi allievi si sono ancora una volta fatti onore preparando dei piatti alla lampada classificatisi ai primi posti

L’associazione “Ristoworld Italy”, che al fine di valorizzare la cucina italiana riunisce i professionisti del settore enogastronomico del nostro Bel Paese operanti in tutto il mondo, si è recentemente dotata di un direttore nazionale per quanto concerne il Dipartimento Maître ed Operatori di Sala. La prestigiosa nomina è andata al maître Alfio Cantarella, originario di San Giovanni Montebello (frazione di Giarre), ma residente e felicemente sposato a Castiglione di Sicilia, il quale è anche docente di Sala Bar presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Medi” di Randazzo.

L’incarico che i dirigenti di Ristoworld Italy, guidati dal presidente nazionale Andrea Finocchiaro, hanno meritatamente assegnato al professionista etneo della ristorazione, scaturisce da un’attenta disamina dei trascorsi professionali del Cantarella, il quale in questi anni si è incessantemente dedicato con competenza e passione al suo lavoro, e non certo in maniera “egoistica” in quanto ha sempre rivolto particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni, andando oltre l’impegno di insegnante al prima citato istituto alberghiero randazzese perché ha favorito, anche nelle ore extrascolastiche, la partecipazione dei suoi studenti a corsi e concorsi enogastronomici altamente qualificanti, come quelli organizzati a livello nazionale e regionale dall’A.M.I.R.A. (Associazione Maître Italiani di Ristoranti ed Alberghi), di cui Alfio Cantarella è tra i dirigenti della sezione per la Sicilia Orientale.

E la sua fresca nomina a direttore di compartimento di Ristoworld è giunta proprio in occasione della partecipazione di due sue allievi dell’I.I.S.S. “E. Medi” alla manifestazione “Gluten Free”, svoltasi nei giorni scorsi a Gela ed incentrata sulla divulgazione di una ristorazione che tenga conto della particolarmente diffusa intolleranza al glutine (cosiddetta “celiachia”). In tale contesto, i ragazzi del Prof. Cantarella hanno ancora una volta ben figurato nella sezione “Cucina alla Lampada per le Scuole”, con la medaglia d’oro assegnata a Francesco Gullotto per le sue Fettuccine al Salmone Flambé, e con quella d’argento andata ad Ovidiu Timofte, il quale ha proposto il dessert Tulipano d’Arancia.

A conclusione delle due giornate di “Gluten Free”, il presidente di Ristoworld Italy, Finocchiaro, si è pubblicamente complimentato con il neo direttore di compartimento Alfio Cantarella e con i suoi due allievi premiati, rivolgendo altresì un sentito ringraziamento a tutto l’I.I.S.S. “Enrico Medi” di Randazzo per l’impeccabile supporto logistico dato all’evento gelese.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il maître Alfio Cantarella in un’immagine d’archivio mentre prepara un piatto flambè ed insieme ad alcuni suoi allievi dell’Istituto Superiore Alberghiero “E. Medi” di Randazzo in occasione del recente concorso “Gluten Free” di Gela

Potrebbero interessarti anche