Giarre, commissario Ernesto Bianca chiede supporto a ex Provincia per la gestione finanziaria -
Catania
15°

Giarre, commissario Ernesto Bianca chiede supporto a ex Provincia per la gestione finanziaria

Giarre, commissario Ernesto Bianca chiede supporto a ex Provincia per la gestione finanziaria

Allo stato permangono le incertezze sul varo del Bilancio 2015. Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato in aula alcuni importanti atti propedeutici, ma il documento finanziario necessita di approfondimenti e riscontri prima di essere approvato – semmai lo sarà – dal commissario ad acta Lauro, nominato nei mesi scorsi dalla Regione.

Frattanto sono pervenute altre richieste di chiarimento dalla Corte dei conti sul Bilancio 2015 riguardo, invece, ai dati riferiti al primo semestre del 2016, l’Ente è già stato sollecitato a fornire, improrogabilmente e senza ulteriori giustificazioni, gli esiti delle operazioni di riaccertamento straordinario dei residui. Secondo il commissario straordinario Bianca, alla luce dei nuovi rilievi della Corte dei conti, si rende necessario affidarsi a figure competenti in materia economico finanziario, peraltro la stessa ing.Pina Leonardi con propria nota ha chiesto di essere rimossa dall’incarico ad interim di dirigente finanziario, dopo le note vicende con  Lipari.

“Non possiamo lasciare il Comune nelle condizioni in cui si trova adesso. In questo senso vorrei lasciare un segnale ben preciso – osserva il commissario Ernesto Bianca – ho contattato il commissario della Città Metropolitana di Catania, richiedendo il supporto operativo della loro struttura articolata in campo finanziario. Sono in attesa di un loro pronunciamento definitivo, anche se è stata già preventivata una spesa di circa 21 mila euro per una assistenza da maggio a dicembre. Tali somme, a carico del Comune, non vanno alle singole unità professionali bensì all’ex Provincia quale ente. Resta inteso che, in ogni caso, il Comune effettua un risparmio allorquando, allo stato, non sono erogate le somme al dirigente finanziario. Ovviamente dovrà essere il Consiglio comunale ad approvare lo schema di convenzione e rendere praticabile questa soluzione”. Il commissario Bianca, rivolgendosi in questo caso alla Prefettura di Catania ha chiesto aiuto anche per implementare l’ufficio elettorale che svolge, in questa fase di transizione, un ruolo fondamentale. Anche in questo caso è stato richiesto dal dott.Bianca il supporto di una unità lavorativa. Vi sarebbe la possibilità di utilizzare un dipendente comunale del Comune di Milo che ha dichiarato la propria disponibilità ad implementare il personale dell’ufficio elettorale.

Potrebbero interessarti anche