Giardini Naxos e la cultura della mediazione -
Catania
20°

Giardini Naxos e la cultura della mediazione

Giardini Naxos e la cultura della mediazione

Se ne parlerà dopodomani, venerdì 29 aprile, in un apposito convegno organizzato dall’associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune

Dopodomani, venerdì 29 aprile alle ore 18.30, l’associazione Pro Loco di Giardini Naxos prenderà simbolicamente possesso della nuova sede assegnatale nelle settimane scorse dall’Amministrazione del sindaco Nello Lo Turco. I locali della Biblioteca Comunale (in Via Umberto nn. 119-121) ospiteranno, infatti, il convegno sul tema “La cultura della mediazione e la mediazione come cultura: verso un metodo alternativo di gestione dei conflitti”, organizzato, con il patrocinio del Comune, dal sodalizio naxiota di promozione turistica guidato dal presidente Giuseppe Carmeni (nella foto).

«L’evento – ha scritto quest’ultimo in una nota di presentazione dell’iniziativa – sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente la nuova sede della Pro Loco presso la Biblioteca Comunale di Giardini Naxos. Per l’occasione saranno presenti il presidente regionale dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Nino La Spina, il presidente provinciale Santi Gentile, l’assessore comunale alla Cultura Sandra Sanfilippo e la dirigente scolastica Maria Concetta D’Amico. Per quanto concerne l’argomento dei lavori, parleremo della mediazione come importante strumento per la risoluzione dei conflitti, a tutto vantaggio delle relazioni sociali ed economiche. Si dimostrerà, così, che la mediazione è una cultura che, attraverso una particolare visione della vita, consente un approccio differente rispetto alla conflittualità. Ma si parlerà anche di nuove opportunità di accesso ai finanziamenti europei. Questo convegno è frutto dell’inizio di una collaborazione tra la nostra associazione e l’Università Telematica “Pegaso”, “EPC Management Finanziamenti Europei a Fondo Perduto” di Giardini Naxos e lo studio legale dell’avv. Giuseppe Carà».

A prendere la parola saranno Salvatore Coniglio dello Studio “EPC Management Progettazione Europea” nonché membro del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Giardini Naxos, Salvo Coco, responsabile Comunicazione del  Coordinamento Rete “Olympo” dell’Università Telematica “Pegaso”, Giuseppe Carà, docente di Diritto della Previdenza Sociale all’Università Telematica Pegaso e direttore della sede di esame di Taormina, e Rosalba Cannizzaro, psicologa e consulente organizzativo, esperta in mediazione familiare e scolastica.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche