Da Graniti un atto d’amore e di civiltà -
Catania
20°

Da Graniti un atto d’amore e di civiltà

Da Graniti un atto d’amore e di civiltà

Il piccolo centro dell’Alcantara si è riconfermato avantieri particolarmente sensibile alla cultura della donazione del sangue, consentendo all’Avis “Giovanni Paolo II” di Gaggi di raccogliere numerose sacche del prezioso liquido ematico. Tra gli aspiranti donatori anche il sindaco Paolino Lo Giudice

In proporzione al numero di abitanti, il Comune di Graniti è sicuramente uno dei più generosi in fatto di donazioni del sangue. Un’ulteriore conferma si è avuta nell’apposita giornata svoltasi avantieri nel piccolo centro dell’Alcantara su iniziativa della sezione “A.V.I.S.” (Associazione Volontari Italiani del Sangue) del vicino Comune di Gaggi, intitolata a Giovanni Paolo II e guidata dalla presidente Angela Maria (Lina) Vecchio: le sacche raccolte sono state ben diciassette ed otto le cosiddette “predonazioni”, ossia le analisi preliminari cui si sono sottoposti altrettanti cittadini granitesi che aspirano a diventare donatori. E tra questi ultimi, avantieri, c’era anche il sindaco Paolino Lo Giudice, che la presidente dell’Avis gaggese, Lina Vecchio, ha voluto omaggiare della maglietta e del cappellino ufficiali dell’associazione nazionale di volontariato.

Per l’accoglienza e la registrazione dei donatori, l’Amministrazione Comunale di Graniti ha messo a disposizione i locali del palazzo municipale, mentre i prelievi sono stati effettuati, così come prescrive la normativa in materia, su un’attrezzata autoemoteca che stazionava all’esterno. Quest’ultima è stata recentemente acquistata dall’Avis di Gaggi, grazie ad offerte e donazioni, dalla sezione Avis del Comune etneo di Giarre, che l’aveva messa in vendita per comprarne una nuova.

«Ancora una volta – ha dichiarato la presidente dell’Avis gaggese, Lina Vecchio, al termine della “Giornata della Donazione” di domenica scorsa – la comunità di Graniti si è distinta quanto a generosità e spirito di solidarietà, nell’encomiabile consapevolezza che una goccia di sangue può consentire di salvare delle vite umane. Qui a Graniti siamo sempre stati accolti con grande calore, sia dall’attuale sindaco Paolino Lo Giudice che dal suo predecessore Marcello D’Amore: basti pensare che, a differenza di altre località, qui è l’Amministrazione Comunale che provvede ad offrire le colazioni ai donatori. In quest’ultima giornata, tra l’altro, abbiamo avuto la gioia di tenere a battesimo due nuovi donatori e di accogliere otto predonatori, desiderosi di porre in essere questo piccolo-grande gesto di cui l’umanità ha tanto bisogno».

L’Avis “Giovanni Paolo II” di Gaggi, che attualmente conta 220 soci provenienti anche da altri centri della Valle dell’Alcantara, è stata costituita dodici anni fa. Oltre alle Giornate delle Donazioni nei vari Comuni del comprensorio, l’associazione di volontariato organizza periodicamente anche incontri di formazione ed informazione rivolti soprattutto ai giovani. In questi anni l’Avis di Gaggi ha, inoltre, professionalizzato il personale medico ed infermieristico cui la legge impone di seguire le attività di donazione, consentendo ai medici Antonino Ragusa e Giusy Orlando ed all’infermiere Angelo Bonaccorso di frequentare gli appositi corsi abilitanti.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: la presidente dell’Avis di Gaggi, Angela Maria Vecchio, con il sindaco di Graniti Paolino Lo Giudice ed, accanto, il primo cittadino e la presidente Vecchio con il vicesindaco Rosario Nuciforo e due avisine

Potrebbero interessarti anche