Riposto, inaugurata la scala antincendio al plesso P.Pio -
Catania
18°

Riposto, inaugurata la scala antincendio al plesso P.Pio

Riposto, inaugurata la scala antincendio al plesso P.Pio

imageAl termine di una sobria cerimonia questa mattina, alla presenza del sindaco di Riposto Enzo Caragliano, del comandante della Polizia municipale, Matteo Cavallaro, dei funzionari comunali dell’Ufficio tecnico Orazio Di Maria e Gregorio Alfonsetti e la dirigente scolastica Cinthia D’Anna, è stata ufficialmente consegnata una scala antincendio posizionata in corrispondenza di una parete esterna del plesso elementare Padre Pio di via Liberta’ a Riposto. L’infrastruttura di protezione civile consente la piena fruizione delle aule ubicate al primo piano del plesso scolastico, precedentemente interdette per ragioni di sicurezza.

Per la realizzazione dell’infrastruttura, comprese le opere murarie, è stata impegnata una somma di circa 26 mila euro; la scala in acciaio zincato è stata fissata da una ditta incaricata dal Comune, che, nell’ambito degli interventi di modifica strutturale, ha trasformato in porta una delle finestre del primo piano, in corrispondenza dei servizi igienici che sono stati , a loro volta, adeguati in locali di accesso alla scala.

Nell’ambito del progetto è stata collocata una porta con maniglione antipanico attraverso la quale gli studenti potranno agevolmente raggiungere la scala antincendio destinata a funzioni di protezione civile con uscita diretta sul cortile in caso di particolari emergenze. Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano ha espresso compiacimento per il complemento dell’opera che “consente di mettere in sicurezza la scuola e rendendo finalmente fruibili le aule al primo piano dell’immobile scolastico. Ringrazio vivamente il dott.Mario Garraffo che, attraverso la sua donazione, ci ha consentito di realizzare l’opera. Il suo sostegno a titolo personale, è legato essenzialmente alla memoria di mio fratello Nino Caragliano, indimenticato sindaco e deputato regionale, con il quale Garraffo aveva da molti anni un rapporto speciale e di grande stima umana”.

Potrebbero interessarti anche