Riposto, delegazione cinese visita la città e accoglie proposta di scambi commerciali -
Catania
17°

Riposto, delegazione cinese visita la città e accoglie proposta di scambi commerciali

Riposto, delegazione cinese visita la città e accoglie proposta di scambi commerciali

In un clima improntato alla reciproca collaborazione e con l’obiettivo di promuovere gli scambi e le relazioni commerciali tra le imprese siciliane e i mercati internazionali, una delegazione del CPAFFC, The Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries ha reso visita stamane al Comune di Riposto. A fare gli onori di casa il sindaco Enzo Caragliano e l’assessore alle Attività produttive, Antonio Di Giovanni che hanno condotto i componenti della delegazione nei luoghi più suggestivi della cittadina marinara, con visita nell’area portuale.

L’Associazione per l’Amicizia del Popolo Cinese con l’Estero è una delle principali organizzazioni estere cinesi, fondata dal Governo per promuovere relazioni amichevoli con i Paesi occidentali e arriverà in Sicilia il primo marzo. La delegazione guidata da SHEN XIN, Vice Direttore Generale del CPAFFC insieme a YANG YINGZI, Staff del Dipartimento Europeo del CPAFFC, ha preso parte ad una sobria cerimonia istituzionale svoltasi nel salone del Vascello del Municipio di Riposto, alla presenza di numerosi imprenditori e rappresentanti istituzionali, tra cui i sindaci di Mascali, Luigi Messina e di Scordia, Franco Tambone, Giuseppe Caudo, dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione, dei presidenti delle Pro loco di Riposto e Giarre, Nello Scalone e Salvo Zappalà. Shen Xin ha rivolto parole di apprezzamento affermando di essere “ben lieto di aver visitato Riposto e cosi come per le altre città siciliane cui abbiamo reso visita, siamo stati piacevolmente sorpresi dalle straordinarie bellezze del patrimonio. La visita al porto di Riposto, insieme al sindaco Caragliano, è stata straordinaria e intensa e ci ha fatto scoprire la bellezza del vostro paesaggio.

Reputiamo che tutto ciò possa essere d’interesse turistico per i visitatori cinesi, del resto uno dei nostri obiettivi in Sicilia è quello di far conoscere le vostre bellezze artistiche, la vostra cultura. Faremo tesoro di questa magnifica esperienza”. Entusiasta per la visita della delegazione cinese, il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano: “Una straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio e per allacciare i rapporti commerciali con la Cina. Ci sono tutte le premesse per un proficuo rapporto di collaborazione tra i nostri imprenditori locali e quelli cinesi, per avviare progetti che possano contribuire alo sviluppo del nostro territorio”. Siamo contenti per questa occasione di confronto da tramutare in futuri scambi commerciali – afferma l’assessore alle Attività produttive, Antonio Di Giovanni -; annualmente sono milioni i turisti cinesi che rendono visita al nostra Paese. Farci conoscere significa diventare tappa potenziale e quindi intercettare i loro capitali e investimenti”.

Potrebbero interessarti anche