La lunga estate della Pro Loco di Giardini Naxos -
Catania
23°

La lunga estate della Pro Loco di Giardini Naxos

La lunga estate della Pro Loco di Giardini Naxos

Ufficializzato il ricco e variegato programma di eventi ed iniziative di carattere turistico, culturale, artistico ed anche medico-divulgativo con cui il sodalizio, guidato dal presidente Giuseppe Carmeni, si prefigge di rilanciare l’immagine della prima colonia greca di Sicilia a partire dall’imminente primavera e sino alla fine della bella stagione

Già nei primi mesi di attività, cominciata l’estate scorsa, la rinnovata associazione Pro Loco di Giardini Naxos, guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, si è contraddistinta per uno spiccato “movimentismo” che ha portato all’allestimento di tutta una serie di apprezzate iniziative. Ma per l’anno 2016 il sodalizio di promozione turistica intende fare ancora di più, così come si evince dal corposo e variegato programma che la sua assemblea dei soci ha approvato nei giorni scorsi all’unanimità e poi presentato ufficialmente all’Amministrazione Comunale giardinese ed, esattamente, al vicesindaco Carmelo Giardina, incaricato dal sindaco Nello Lo Turco.

Oltre al Comune, partner privilegiato della Pro Loco, le iniziative messe in campo da quest’ultima coinvolgeranno diversi altri soggetti pubblici e privati, come l’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) regionale e di Messina, l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, Telefono Azzurro e l’associazione ciclistica Neoscycling.

Di seguito qualche anticipazione sui singoli eventi che la Pro Loco naxiota ha in cantiere a partire dalle prossime settimane ed, in particolare, per conferire attrattiva e qualità alla stagione turistica ormai alle porte.

Welcome to Naxos. Sperimentato in due giornate della scorsa estate, il progetto prevede l’istituzione di un Punto A di informazione turistica presso la nuova sede della Pro Loco (nei locali della Biblioteca Comunale) e di un “Welcome Center” nella zona del porto (in prossimità del Terminal Crociere) per fornire una prima accoglienza ai crocieristi. Il Welcome Center sarà attivo in orario diurno durante tutto il periodo della stagione crocieristica (indicativamente da maggio a settembre).

Come Back to Naxos again. Seconda edizione di una passeggiata culturale organizzata in collaborazione con il Parco Archeologico di Naxos. L’evento si svolgerà la prima domenica di giugno e prevede una visita drammatizzata (ossia con l’esibizione di attori) al museo ed al Parco Archeologico di Naxos.

Premio Naxos Città del Cinema. Festival-concorso del cortometraggio e delle web-series rivolto a tutti i registi ed autori, professionisti e non, che dovranno cimentarsi in una sceneggiatura breve a tema libero, ma comunque ambientata e girata nel territorio del Comune di Giardini Naxos. Le riprese avranno inizio a partire dalla seconda metà del mese di giugno, mentre le serate per la proiezione e la premiazione delle opere realizzate si svolgeranno tra la fine di agosto ed i primi di settembre.

Naxos Photo Marathon. Concorso fotografico che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. È aperto a chiunque, con qualsiasi mezzo fotografico, nell’arco di una giornata (orientativamente tra maggio e giugno) realizzerà immagini su un determinato tema assegnato, che verranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento. Una giuria di fotografi di provata professionalità valuterà le immagini migliori per coerenza al tema, correttezza tecnica e creatività. Le fotografie scelte saranno poi esposte in un’apposita mostra.

Cento giorni in Oriente. E’ un’altra iniziativa fotografica, non collettiva bensì dedicata al reportage realizzato in Asia da Vera Terranova. L’intento della mostra è quello di incuriosire lo spettatore e di presentargli un mondo per molti aspetti diverso dal nostro ed allo stesso tempo un’umanità nella quale, malgrado la distanza geografica, ci si può riconoscere e trovare quel filo sottile che, in fondo, ci unisce tutti.

Lezioni di storia locale. Una serie di conferenze e visite guidate ai monumenti, ai musei, alle aree archeologiche ed ai luoghi di particolare interesse storico, naturalistico e paesaggistico di Giardini Naxos. Il primo evento in programma sarà “Il Castello di Schisò: quindici secoli di storia”, realizzato grazie all’ospitalità dei proprietari del maniero in questione, ossia i fratelli Sebastiano e Gaetano Paladino, in collaborazione con l’associazione “Castello di Schisò” ed il Comune di Giardini Naxos. La relativa visita sarà animata da attori che reciteranno dei brani evocativi delle vicende storiche più importanti che hanno interessato la fortezza e determinato l’identità culturale della comunità locale.

La salute orale del bambino. Un convegno divulgativo, in programma il 7 maggio, cui saranno invitati tutti i potenziali interessati all’argomento, ossia le scuole, i genitori e gli addetti ai lavori. Relazioneranno odontoiatri che si occupano di pazienti in età evolutiva, specialisti in ortodonzia, igienisti dentali e pediatri.

La Pro Loco di Giardini Naxos comparteciperà, inoltre, ad altri eventi che si terranno prossimamente nella prima colonia greca di Sicilia, tra cui la gara ciclistica dell’ASD Neoscycling (19 e 20 marzo), una manifestazione di beneficenza di Telefono Azzurro (il 16 e 17 aprile) e la Notte Bianca del Comune in Via Tysandros.

Ma, al di là del programma ufficiale recentemente elaborato e presentato, il presidente Carmeni non esclude l’allestimento di ulteriori iniziative frutto della volontà di collaborazione del sodalizio da lui guidato anche con i Comuni del comprensorio e le altre realtà associazionistiche presenti sul territorio.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: un momento di “Come Back to Naxos” dello scorso anno e, nel riquadro, il presidente della Pro Loco Giuseppe Carmeni     

Potrebbero interessarti anche