Acireale è il primo Comune in Italia a costituire l’organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento. Diversi i Comuni aderenti -
Catania
23°

Acireale è il primo Comune in Italia a costituire l’organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento. Diversi i Comuni aderenti

Acireale è il primo Comune in Italia a costituire l’organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento. Diversi i Comuni aderenti

Ogni cittadino, anche se gravato da debiti e interessi, deve continuare a mantenere un tenore di vita dignitoso. Questo il fine della legge 3 del 27/01/2012 ed è per questo che il Comune di Acireale, primo in Italia, ha costituito l’organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento (OCC) riconosciuto dal Ministero cui diversi Comuni della Provincia hanno già aderito

Il Ministero della Giustizia con provvedimento del 16/11/2015 ha iscritto nell’apposito registro, costituito ai sensi della Legge 3 2012, l’Organismo di Composizione della Crisi (in breve OCC), “La Tutela degli Onesti”, costituito dal Comune di Acireale.
Acireale è il primo Comune italiano a dotarsi di un OCC riconosciuto dal Ministero, che potrà far da tramite tra le famiglie, gli imprenditori, i commercianti, i cittadini in difficoltà e il Tribunale di Catania.
Il riconoscimento dell’OCC del Comune di Acireale “La Tutela degli Onesti” arriva a pochi mesi dalla convenzione con l’Associazione “I Diritti del Debitore”, che si è fatta portavoce della legge 3 del 27/01/2012, che prescrive che ogni cittadino, anche se gravato da debiti e interessi, deve continuare a mantenere un tenore di vita dignitoso.
Referente dell‘Organismo è Salvatore Alessandro, che ha curato per conto del Comune l’istruttoria della richiesta presentata al Ministero.
Sono stati nominati Gestori della Crisi 16 professionisti che avranno l’incarico di asseverare i Piani di Ristrutturazione del Debito, che l’Organismo presenterà al Tribunale di Catania per conto delle famiglie e delle imprese in stato di sovraindebitamento.
Il neo costituito Organismo ha già creato una rete di Comuni aderenti, anche i cittadini di Aci Bonaccorsi, Aci Sant’Antonio, Biancavilla, Bronte, Calatabiano, Maletto, Mascali, Misterbianco, Paternò, Pedara, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Santa Maria di Licodia, Santa Venerina e Valverde potranno rivolgersi ai rispettivi Comuni per la pre-istruttoria delle richieste.
Lunedì prossimo, 23 novembre, alle ore 10.00 al Palazzo del Turismo, in via Ruggero Settimo, il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alle Politiche Sociali Adele D’Anna e il referente de “La Tutela degli Onesti” Salvatore Alessandro illustreranno alla stampa l’organizzazione del servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento.
Saranno presenti anche i sindaci dei Comuni che aderiranno all’OCC del Comune di Acireale.

Potrebbero interessarti anche