Sedici Pro Loco per “Viaggiare con gusto” -
Catania
21°

Sedici Pro Loco per “Viaggiare con gusto”

Sedici Pro Loco per “Viaggiare con gusto”

Sono quelle della provincia di Messina che, nell’ambito del progetto “Typical Sicily” del Gal Peloritani in collaborazione con l’Unpli, hanno beneficiato di fondi strutturali attraverso i quali hanno potuto dotarsi di strumenti operativi e promozionali tecnologicamente all’avanguardia e partecipare ad eventi espositivi internazionali e programmi televisivi

Sedici associazioni Pro Loco della provincia di Messina sono da qualche giorno degli uffici turistici a tutti gli effetti grazie al progetto “Viaggiare con gusto”, a sua volta rientrante nell’ambito del programma “Typical Sicily”, coordinato dalla sezione per la Sicilia dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco), attuato dall’Unpli Messina e finanziato dal G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) dei Peloritani con i fondi (stanziati sull’asse P.S.R. 2007/2013 – misura 313) dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.

In pratica, attraverso un finanziamento dell’ammontare di 225mila euro, è stato possibile dotare le sedi delle Pro Loco beneficiarie di importanti strumenti operativi e materiali promozionali quali computer, stampanti, videoproiettori, schermi giganti, video-guide in dvd e brochure cartacee (le une e le altre sia in versione monotematica per ogni singolo Comune e sia in versione generalista per tutta la provincia peloritana).

Il progetto “Viaggiare con gusto” ha, inoltre, consentito ai territori in esso coinvolti di potersi promuovere con dei passaggi sul canale televisivo tematico “Marco Polo”, dedicato al mondo dei viaggi, di realizzare ed implementare i portali internet “www.typicalsicily.it” e “www.terredeipeloritani.it”, di ideare una App fruibile dai turisti su smartphone e tablet e di partecipare ad importanti eventi fieristici ed espositivi a Berlino, Madrid, Milano, Praga e Rio de Janeiro.

Le sedici Pro Loco che hanno goduto di tali preziose opportunità sono quelle dei Comuni aderenti al Gal “Peloritani”, ossia Castelmola, Condrò, Fiumedinisi, Furci Siculo, Gaggi, Itala, Letojanni, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pace del Mela, Roccalumera, Rometta, Santa Lucia del Mela, Scaletta Zanclea, Spadafora e Villafranca Tirrena.

Per Santi Gentile, presidente provinciale dell’Unpli di Messina nonché della Pro Loco di Gaggi, che tanto si è speso affinché tale progettualità andasse a buon fine, «è motivo di rammarico il fatto che da questa virtuosa iniziativa siano rimaste fuori le Pro Loco della Valle dell’Alcantara, eccezion fatta per quella di Gaggi. Ma a Francavilla di Sicilia e Motta Camastra mancava il requisito essenziale in quanto le rispettive municipalità non fanno parte del Gal Peloritani (Motta, in particolare, tempo addietro ha deciso di fuoriuscire da esso), mentre Graniti non ha mostrato interesse per il progetto “Viaggiare con gusto”.

«Per il resto, siamo pienamente soddisfatti per quanto realizzato perché possiamo dire a testa alta di aver speso dei fondi strutturali in maniera perfettamente coerente con la loro intrinseca finalità, ossia dotare il territorio di beni e servizi utili e concreti, di cui si potrà continuare a fruire anche a progetto ultimato.

«Personalmente ringrazio coloro che, insieme al sottoscritto, hanno convintamente creduto in tale iniziativa, ossia il presidente del Gal Peloritani, Giuseppe Lombardo, ed il presidente dell’Unpli Sicilia, Antonino La Spina, con il quale stiamo condividendo una fase di grande fermento per quanto concerne la riqualificazione ed il rilancio delle nostre Pro Loco.

«Adesso dunque – conclude Gentile – grazie a “Typical Sicily” ed al progetto “Viaggiare con gusto”, quelle sedici Pro Loco sono finalmente in grado di assolvere in maniera egregia alla loro “mission” istituzionale, promuovendo il turismo ed il territorio con l’ausilio di tutte le straordinarie opportunità offerte dalle nuove tecnologie».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il presidente dell’Unpli Messina e della Pro Loco di Gaggi, Santi Gentile, con sullo sfondo alcune delle brochure promozionali realizzate grazie al progetto “Viaggiare con gusto”

Potrebbero interessarti anche