Riposto, area via Immacolata inserita nel Pai -
Catania
21°

Riposto, area via Immacolata inserita nel Pai

Riposto, area via Immacolata inserita nel Pai

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano comunica l’avvenuta pubblicazione sul proprio sito istituzionale della previsione di aggiornamento del Piano di assetto idrogeologico (Pai) con l’inserimento dell’area di via Immacolata tra quelle altamente esposte ai rischi idrogeologici con grave pregiudizio sulla popolazione.

Si tratta – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – del primo passaggio per ottenere eventuali stanziamenti per finanziare interventi a lungo termine.
Parallelamente abbiamo avviato una azione legale, un esposto alla Procura della Repubblica di Catania, a tutela dei miei concittadini, sporgendo denuncia nei confronti dei responsabili dello stato di fatto dei siti di via Cecchina e viale Immacolata per ogni possibile reato configurabile, con riserva di costituzione di parte civile, nell’interesse del Comune di Riposto e dei suoi cittadini.
Ritengo che la situazione di criticità nella zona di via Immacolata, ove ricadono alcuni insediamenti abitativi – osserva il sindaco – è molto grave e si ripresenta sempre di più con maggiore frequenza mettendo a repentaglio l’incolumità pubblica e privata.

Tornando agli interventi che si rendono necessari, nell’area di via Immacolata, la scorsa settimana, al termine di un tavolo tecnico con la Protezione civile provinciale, abbiamo stabilito che sarà proprio il Dipartimento a farsi carico di organizzare, probabilmente in settimana, presso la propria sede, una nuova conferenza dei servizi, invitando a partecipare, con urgenza, il Comune di Giarre”.

Potrebbero interessarti anche