Verso l’ottava edizione del Premio “Maria, Madre del Buon Cammino” -
Catania
19°

Verso l’ottava edizione del Premio “Maria, Madre del Buon Cammino”

Verso l’ottava edizione del Premio “Maria, Madre del Buon Cammino”

Restano poco più di tre mesi per partecipare al concorso internazionale di poesia organizzato annualmente dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – S. Venera” di Trappitello (Taormina). Richiesti componimenti in lingua italiana o in vernacolo, sia a tema libero che religioso

Restano poco più di tre mesi di tempo per poter partecipare alla prossima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” indetto dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – S. Venera” di Trappitello (Taormina).

Sabato 30 gennaio 2016 è, infatti, il termine ultimo entro il quale spedire o consegnare “brevi manu” gli elaborati con i quali s’intende concorrere (il recapito è “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera, Via Francavilla, 98039 Trappitello/Taormina – ME”).

Le poesie devono rientrare in una delle cinque sezioni in concorso, ovvero: lingua italiana a tema religioso, vernacolo siciliano a tema religioso, lingua italiana a tema libero, vernacolo siciliano a tema libero e “Juniores” in lingua italiana a tema libero (quest’ultima riservata a bambini e ragazzi fino ai quindici anni d’età).

E’ possibile partecipare a più categorie, ma comunque con una sola opera per sezione.

Mentre la partecipazione è gratuita sia per la sezione “Juniores” che per gli studenti che partecipano tramite i rispettivi istituti scolastici, ai concorrenti adulti è richiesto il versamento di un contributo di dieci euro (da inviare in contanti, possibilmente tramite posta raccomandata) per le spese di segreteria (indipendentemente dal numero di sezioni cui si partecipa).

Gli elaborati vanno presentati in sette copie, di cui sei anonime ed una contenente l’indicazione della sezione a cui si concorre, le generalità, l’indirizzo, i recapiti telefonici e l’eventuale e-mail; al plico va anche allegato un breve curriculum.

All’organizzazione è gradito ricevere il tutto pure via posta elettronica tramite l’indirizzo “poesia.m.buoncammino@katamail.com”, cui è possibile rivolgersi anche per ottenere ulteriori informazioni sull’iniziativa (così come pure consultando l’apposita pagina Facebook dedicata al Premio o telefonando al 349-4289961).

Il Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” giunge, così, all’ottava edizione. Quella dello scorso anno ha registrato uno straordinario successo, con quasi duecento concorrenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, per un totale di 270 poesie.

Padre Tonino Tricomi, parroco di Trappitello, e gli organizzatori del Premio, Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni (tutti e tre nella foto insieme ad Angela Maria Vecchio, presentatrice dell’annuale cerimonia di premiazione), si dichiarano ottimisti anche per l’edizione 2016, visto che sono già parecchie le liriche pervenute alla segreteria del concorso, ormai assurto ad importante evento culturale in ambito internazionale.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche