Info Point a Giardini Naxos: un successo nonostante tutto -
Catania
13°

Info Point a Giardini Naxos: un successo nonostante tutto

Info Point a Giardini Naxos: un successo nonostante tutto

Bilancio più che positivo dell’iniziativa sperimentale che per due giornate ha visto i membri della Pro Loco della cittadina turistica ed altri volontari prodigarsi nell’accoglienza a migliaia di crocieristi. Ma affinché diventi un servizio permanente occorre superare alcune criticità, tra cui certi “egoismi” di qualche imprenditore ed un’area portuale da riorganizzare

Dopo il secondo esperimento-pilota di qualche giorno fa, è tempo di bilanci per l’Info Point turistico avviato nell’appena trascorsa stagione estiva dall’associazione Pro Loco di Giardini Naxos. Dirigenti, soci e volontari del sodalizio si sono, in pratica, messi alla prova in due giornate (14 agosto e 19 settembre) particolarmente “campali” per il turismo naxiota in quanto ad approdare nella baia della prima colonia greca di Sicilia c’era la grande nave da crociera “Nieuw Amsterdam”, con circa 2.400 passeggeri a bordo i quali, nelle estati precedenti, avevano determinato in tutta l’area portuale un grado di criticità elevato, per non dire una vera e propria emergenza, per poi vagare invano per le strade di Giardini in cerca di informazioni e di luoghi da visitare.

Quest’anno, invece, grazie all’Info Point un migliaio di crocieristi, accolti presso il Pontile “Walter”, hanno usufruito di servizi di informazione turistica (sui luoghi da visitare e dove andare a fare shopping ed a gustare i prodotti enogastronomici locali, sul Parco Archeologico di Naxos, sui mezzi di trasporto pubblici, ecc.) e ricevuto centinaia di mappe della città fornite dalla “LGM Comunicazione & Immagine” di Luana La Spina nonché le brochure fatte stampare dall’Amministrazione Comunale.

Durante le due mattinate, i tantissimi ospiti sono stati accolti con gentilezza e cordialità massime dai dirigenti e soci della Pro Loco (in particolare Carmelo Anselmi, Frank Tizzone, Gaetano Longo, Giovanni Bucolo ed Andrea Cordaro) coadiuvati dalla docente di Lingue Straniere Mirella Parisi, dal Pilota del Porto Salvatore Bellantone, da Lorrie Wood e da Giuseppe Crimi.

Per l’architetto ed insegnante Giuseppe Carmeni, eletto presidente della Pro Loco di Giardini Naxos appena un paio di mesi fa, «l’iniziativa è stata coronata dal successo perché abbiamo garantito, in maniera del tutto gratuita, un servizio eccellente. Noi della Pro Loco siamo quindi fermamente convinti che l’Info Point è un qualcosa di utile, indispensabile e di fondamentale importanza per l’economia del paese e del territorio: nei giorni in cui è stato attivato si sono registrati innegabili effetti positivi sul tessuto imprenditoriale della città. La nostra associazione, pertanto, è pronta ad impegnarsi per rendere l’Info Point turistico un servizio permanente. Prima, però, bisognerebbe rimuovere alcune criticità e problematiche che abbiamo dovuto affrontare in prima persona insieme al sindaco Nello Lo Turco, dovute principalmente ad una mancanza di intesa tra alcune categorie sociali e qualche imprenditore, che finisce col determinare una gestione improvvisata e scoordinata dell’arrivo dei crocieristi, mirata prevalentemente ai propri interessi privati a discapito degli interessi comuni e di tutta la collettività. Inoltre, onde evitare pesanti disagi ai cittadini ed all’ordine pubblico, la zona portuale di Giardini Naxos necessita di una nuova riorganizzazione e di una regolamentazione delle zone di sosta e di stallo dei servizi di trasporto pubblici e privati. Concludendo, dopo l’incoraggiante esperienza di quest’estate, l’Info Point potrà divenire una realtà stabile solo con la collaborazione tra la nostra Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos, l’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco), il Servizio Turistico Regionale, la Locamare, le agenzie turistiche, le Compagnie di navigazione e le associazioni di categoria di commercianti ed albergatori».

Rodolfo Amodeo     

 

FOTO: alcuni crocieristi all’Info Point ed i dirigenti della Pro Loco di Giardini Naxos Gaetano Longo (segretario) e Francesco Tizzone (vicepresidente)

Potrebbero interessarti anche