Giardini Naxos: “Spiaggia Day” da incorniciare -
Catania
17°

Giardini Naxos: “Spiaggia Day” da incorniciare

Giardini Naxos: “Spiaggia Day” da incorniciare

Indimenticabile giornata sull’arenile del quartiere San Pancrazio per un centinaio di bambini della prima colonia greca di Sicilia, che la rinnovata Pro Loco, tramite i suoi volontari ed animatori, ha gioiosamente coinvolto in giochi acquatici, balli ed altri graditissimi divertimenti balneari

Memorabile giornata di mare per un centinaio di piccoli cittadini giardinesi, protagonisti del recentissimo “Naxos Spiaggia Day” organizzato dall’associazione Pro Loco con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’A.S.C.D. “Kalkis”.

Sull’arenile antistante la chiesa di San Pancrazio, i bambini si sono divertiti con giochi, balli e sfide all’ultimo schizzo d’acqua sotto l’occhio vigile di diciotto volontari, ossia i coordinatori Giovanni Longo (ideatore dei giochi), Alfio Spadaro e Gaetano Longo e gli animatori Veronica Scimone, Emanuele Tornatore, Debora Puccio, Pina Castorina, Carmelo Tornatore, Alessia Casella, Mara Bevacqua, Federica Savoca, Loredana Licciardello, Serena Cordaro, Andrea Cordaro, Angela Gammuzza, Marco Parisi, Frank Tizzone ed Antonio Raneri.

Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco naxiota recentemente eletto insieme agli altri nuovi e giovani dirigenti del sodalizio di promozione turistica, traccia un bilancio estremamente positivo dell’evento.

«E’ stato davvero emozionante – dichiara Carmeni – vedere tutti quei bambini giocare felici e spensierati sulla spiaggia di Naxos. Noi organizzatori ci riteniamo, dunque, più che soddisfatti in quanto gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati pienamente raggiunti: giocando all’insegna del benessere psico-fisico e nella massima sicurezza, i giovanissimi partecipanti hanno sviluppato il sentimento di appartenenza al gruppo ed hanno socializzato ed instaurato tra loro nuove amicizie. Al termine dell’indimenticabile giornata abbiamo voluto premiare tutti i bambini intervenuti consegnando a ciascuno di loro una medaglia-ricordo. E’ comunque un successo che noi della Pro Loco vogliamo condividere con tutti coloro i quali hanno collaborato all’eccellente riuscita dell’iniziativa, primo tra tutti il sindaco Nello Lo Turco nonché i dipendenti comunali Francesco Consoli e Francesco Alfonso, la generosa presidente della “Fidapa” Maria Cannizzaro, l’edicolante Antonio Macrì che ci ha fornito l’energia elettrica, l’elettricista Carmelo Licuria, Mons. Salvatore Cingari, Padre Eugenio Tamà, il presidente dell’associazione “Kalkis” Salvino Risitano, Luana La Spina, il pilota del porto Salvatore Bellantone, il comandante della Guardia Costiera Francesco Pappalardo e tutte le aziende ed organizzazioni vicine alla nostra Pro Loco, ossia Byframe Comunicazione, Naxos Entertainment, Plus Service, Mister Fantasy, Tomarchio Elettronica, La Dolceria, Makla Bar, Tuttoscarpe e Bar San Pancrazio. Ma un ringraziamento speciale va, ovviamente, alla fantastica squadra di animatori che, a titolo assolutamente gratuito, si sono dimostrati dei veri e propri “angeli custodi”. L’ottima riuscita di questa prima edizione del “Naxos Spiaggia Day” ci farà sicuramente riproporre l’evento l’estate prossima».

Come avevamo preannunciato nei giorni scorsi, questo primo “banco di prova” che per la rinnovata Pro Loco giardinese è l’estate 2015, proseguirà nelle serate dal 9 all’11 settembre, quando l’associazione turistica organizzerà un torneo di “Street Soccer” in Piazza Apollo Arcageta. Il 19 settembre, inoltre, il presidente Carmeni e gli altri dirigenti, soci e volontari del sodalizio daranno nuovamente vita all’Info Point, che già alla vigilia di Ferragosto aveva accolto con successo a Giardini Naxos le migliaia di croceristi della grande nave “Nieuw Amsterdam”.

Malgrado si sia insediato solo da poche settimane, il nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco naxiota (oltre che dal presidente Carmeni composto anche dal vice Francesco Tizzone, dal segretario-tesoriere Gaetano Longo e dai consiglieri Salvatore Coniglio e Carmelo Anselmi) si sta dunque positivamente caratterizzando per “iperattività”, con tutta una serie di iniziative di vario genere (di promozione turistica, sportive e ricreative) che stanno incontrando il gradimento dei destinatari (turisti, bambini, ecc.) e, più in generale, della comunità locale.

Rodolfo Amodeo

Gli animatori del Naxos Spiaggia Day

Il sindaco Nello Lo Turco consegna una medaglia ad una bambina partecipante al Naxos Spiaggia Day

Potrebbero interessarti anche