Giardini Naxos: lo “Spiaggia Day” della Pro Loco -
Catania
20°

Giardini Naxos: lo “Spiaggia Day” della Pro Loco

Giardini Naxos: lo “Spiaggia Day” della Pro Loco

I nuovi dirigenti dell’associazione di promozione turistica stanno organizzando, per l’1 settembre, un’intera giornata dedicata ai giovanissimi concittadini tra i 6 ed i 13 anni d’età chiamati a cimentarsi in giochi acquatici e sulla riva del mare nel tratto di arenile antistante la chiesa di S. Pancrazio

Dopo l’Info Point turistico, che nei giorni scorsi ha dato adeguata accoglienza e supporto a migliaia di croceristi, la Pro Loco di Giardini Naxos è alle prese con un nuovo esperimento-pilota, stavolta indirizzato ai ragazzi di età compresa tra i sei ed i tredici anni: è il “Naxos Spiaggia Day”, ovvero una giornata di giochi acquatici e sulla riva del mare che verranno disputati nel tratto di arenile pubblico antistante la chiesa di San Pancrazio.

L’evento avrà luogo martedì 1 settembre dalle ore 9,30 alle ore 18,00 e si concluderà con una cerimonia di premiazione di tutte le squadre partecipanti, cui interverranno le autorità civili e religiose locali.

L’iniziativa, organizzata in compartecipazione con il Comune di Giardini Naxos e l’associazione A.S.C.D. “Kalkis”, impegnerà anche quindici volontari adulti aventi il compito di guidare i piccoli concorrenti e garantire la loro incolumità durante le competizioni.

Le squadre in gara saranno espressione delle varie parrocchie della comunità giardinese frequentate dagli iscritti.

Come spiega l’architetto ed insegnante Giuseppe Carmeni, neo presidente della Pro Loco naxiota eletto nelle settimane scorse, «è un progetto che, al di là dell’aspetto ludico, ha anche un valore sociale ed educativo. I giochi del “Naxos Spiaggia Day”, infatti, mirano a promuovere la crescita individuale dei ragazzi in un clima di sana competizione e gioiosa partecipazione che coinvolgerà anche i meno dotati ed i diversamente abili. Si svilupperà, dunque, nei ragazzi il senso di appartenenza al gruppo e la consapevolezza che ogni membro svolge un ruolo attivo ed unico. Ma l’iniziativa in questione favorisce pure la socializzazione e la nascita di nuove amicizie nonché il diritto al gioco, inteso come fattore essenziale per lo sviluppo ed il benessere psico-fisico dei giovanissimi, da esercitare possibilmente in degli spazi protetti e sotto la guida di educatori attenti e responsabili. Pertanto, così come le due giornate di Info Point turistico che la nostra Pro Loco sta sperimentando in quest’estate 2015, anche questo progetto-pilota destinato ai nostri piccoli concittadini potrebbe essere in futuro “istituzionalizzato” e riproposto con regolarità durante la bella stagione, anche per venire incontro alle famiglie, che spesso sono impossibilitate a seguire i figli durante le sacrosante ore da dedicare al gioco ed allo stare insieme tra coetanei».

Il “Naxos Spiaggia Day” della Pro Loco di Giardini si autofinanzierà attraverso una piccola quota di partecipazione che consentirà di poter affrontare i costi della copertura assicurativa e quelli per l’acquisto dei materiali di gioco (i genitori che fossero interessati ad iscrivere i loro figli possono telefonare al 348-5932951 oppure al 320-1545792).

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: la chiesa di S. Pancrazio a Giardini Naxos, nel cui antistante arenile si svolgerà il “Naxos Spiaggia Day”, ed il presidente Giuseppe Carmeni (al centro) con gli altri giovani dirigenti della Pro Loco

Potrebbero interessarti anche