Pro Loco Giardini Naxos: il nuovo presidente Carmeni si presenta al sindaco Lo Turco -
Catania
11°

Pro Loco Giardini Naxos: il nuovo presidente Carmeni si presenta al sindaco Lo Turco

Pro Loco Giardini Naxos: il nuovo presidente Carmeni si presenta al sindaco Lo Turco

L’incontro si è svolto in un clima all’insegna della massima cordialità. Il primo cittadino, nell’attesa di reperire una sede definitiva, ha provvisoriamente assegnato all’associazione turistico-culturale i locali della biblioteca comunale, e si è dichiarato disponibile a sostenere le iniziative del sodalizio

Alle recenti consultazioni amministrative di Giardini Naxos era stato un convinto sostenitore della lista “Agorà 2015”, classificatasi terza per numero di voti riportati. Ma adesso per l’architetto e docente di Storia dell’Arte Giuseppe Carmeni, fresco di elezione alla carica di presidente della Pro Loco naxiota, è giunto il momento di dialogare con il rieletto sindaco Nello Lo Turco affinché l’importante associazione turistico-culturale possa divenire operativa al servizio del territorio.

Un primo cordialissimo incontro tra i due ha avuto luogo nei giorni scorsi. Per l’occasione, il neo presidente Carmeni era affiancato dal vice Francesco Tizzone, dal segretario Gaetano Longo e dal consigliere Salvatore Coniglio.

Dopo aver presentato al primo cittadino il suo Comitato Direttivo, Carmeni ha manifestato l’intento di collaborare con l’Amministrazione Comunale nelle politiche di promozione turistica e di valorizzazione e rilancio del territorio e del patrimonio culturale locale.

Il sindaco Lo Turco, dal canto suo, pur sottolineando le difficoltà e le criticità di questa fase amministrativa, si è mostrato disponibile a sostenere le iniziative ed i progetti che la Pro Loco intende promuovere.

Per intanto, il primo cittadino ha positivamente esitato la richiesta avanzata dal presidente Carmeni e dai suoi collaboratori di poter destinare alla Pro Loco una sede, che Lo Turco ha provvisoriamente individuato nei locali della biblioteca comunale nell’attesa dell’assegnazione di una location definitiva ufficiale.

«Siamo pienamente soddisfatti – ha dichiarato il presidente Giuseppe Carmeni – di questo primo proficuo incontro tra la nostra Pro Loco ed il sindaco di Giardini Naxos. Si sono, in pratica, gettate le basi per un virtuoso rapporto di collaborazione che ci consentirà di avviare e realizzare progetti ambiziosi mirati al rilancio dell’economia e dell’occupazione attraverso il miglioramento dell’offerta turistica puntando sulle risorse culturali, le tradizioni locali ed il ricco patrimonio archeologico, tutti elementi che rendono unico ed altamente competitivo il territorio della prima colonia greca di Sicilia».

Rodolfo Amodeo  

 

FOTO: da sinistra il sindaco Nello Lo Turco ed il presidente della Pro Loco Giuseppe Carmeni

Potrebbero interessarti anche