Trecastagni: assegnati i titoli regionali di corsa su strada -
Catania
19°

Trecastagni: assegnati i titoli regionali di corsa su strada

Trecastagni: assegnati i titoli regionali di corsa su strada

Ieri a Trecatagni si sono svolti i campionati regionali di corsa su strada, indetti dalla Fidal Sicilia, presieduta da Gaspare Polizzi, e organizzati dall’Asd Sicilpool di Pippo Leone, in collaborazione con la Fidal – Comitato Provinciale di Catania – presieduta da Davide Bandieramonte: 110 gli atleti in gara, con i più quodati giovani podisti della Sicilia orientale.

premiazione cadetti Virtus AcirealeA vincere, nelle rispettive categorie, il titolo di campione regionale sia individuale che di società sono stati: per la Categoria Cadetti (2,5 km) titolo individuale (nella foto di copertina mentre taglia il traguardo) Wilson Marquez (Siracusa Atletica); titolo di società “Atletica Virtus Acireale” (nella foto a sinistra la premiazione); Categoria Cadette (2 km): Alice Leonardi (nella foto a destra) della Freelance Athletics Paesi Etnei; titolo di società “Siracusa Atletica”; Categoria Ragazzi (1,5 km): Calogero Zafarana (Asd Atl. Mazzarino), titolo di società “Siracusa Atletica”; Categoria Ragazze (1 km): Giorgia Prazza (Asd Trinacria Sport), titolo di società “Siracusa Atletica”; Categoria Esordienti A – Maschile (600m): Giuseppe Veneziano (Asd Trinacria Sport), Categoria Esordienti A – Femminile (600m): Federica Prazza (Asd Trinacria Sport).

Alice LeonardiCommentando la giornata il presidente della Sicilpool, Pippo Leone, ha sottolineato che “oggi è stata un’altra giornata di festa, perché si sono ritrovati le giovani promesse, i più bravi atleti della Sicilia orientale. Un’altra tappa di avvicinamento al 12 settembre. Siamo soddisfatti del lavoro fatto così come del percorso di gara, e aspettiamo con fiducia i giorni del campionato italiano”.

Il sindaco Giovanni Barbagallo: “Trecastagni città dello sport, anche grazie alla professionalità di Pippo Leone. Noi gli stiamo vicino per promuovere il territorio e per creare il brand Trecastagni a livello nazionale. Il passaggio su Raisport sarà importante per far vedere le bellezze del nostro territorio, bellezze che resteranno impresse anche nella mente dei partecipanti e degli accompagnatori”.

L’assessore comunale allo Sport Mirko Vecchio: “Trecastagni vera capitale dello sport e dello spettacolo per l’estate 2015. Abbiamo 50 eventi in programma fra cui, vero fiore all’occhiello, il campionato italiano di corsa su strada di settembre. Lo sport ha valore aggregativo nei confronti dei giovani ed oggi se ne è avuta una dimostrazione ulteriore”.

Davide Bandieramonte, presidente provinciale della Fidal: “Ragazzi e bambini che rappresentano il vivaio dell’atletica siciliana – ha spiegato Davide Bandieramonte, presidente provinciale della Fidal –. Una giornata di festa, ma anche spettacolare. Credo però che sia stato errato dividere in due (Sicilia orientale e Sicilia occidentale) le prove del campionato regionale. Sarebbe stato bello avere qui quasi 200 ragazzi, farli gareggiare tutti sul percorso dei nazionali e coinvolgere tutti loro e le loro famiglie nell’evento che vedrà protagonista Trecastagni e tutta la Sicilia il prossimo 12 settembre”.

Come già avvenuto in occasione della TrecastagniStar, attraverso l’acquisto delle classiche pigotte, è stato possibile effettuare donazioni all’Unicef, con cui la Sicilpool si è legata per i prossimi tre anni: “È importante – dice Pippo Leone – dare il proprio contributo anche nel sociale. L’Unicef in tal senso è una garanzia. Tutti, attraverso l’acquisto delle pigotte, possono dare il loro contributo”.
Giornata di festa e di sport… Peccato che – per dirla come l’assessore Vecchio – “Trecastagni vera capitale dello sport e dello spettacolo per l’estate 2015” rischia seriamente di perdere il finanziamento europeo per la riqualificazione e la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport…

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche