Mascali: le priorità del sindaco Luigi Messina -
Catania
18°

Mascali: le priorità del sindaco Luigi Messina

Mascali: le priorità del sindaco Luigi Messina

Luigi MessinaProclamato sindaco di Mascali solo lo scorso 5 giugno Luigi Messina muove i primi passi nel Palazzo di Città. Primo obiettivo il completamento della Giunta comunale con la designazione del quarto e ultimo assessore che si unirà al medico Virginia Silvestro, all’avvocato penalista Alessandro Amante e a Nino Marino segretario generale aggiunto dell’organizzazione regionale dei lavoratori agroalimentari e forestali della Uil.

“Voglio innanzitutto ringraziare la collettività mascalese che mi ha eletto con un numero notevole di voti, motivo per me di grande soddisfazione” ha dichiarato il sindaco Messina che, incalzato sulla incertezza della designazione dell’ultimo assessore continua dicendo: “la scelta della Giunta è una decisione prettamente politica che ho deciso di rinviare di qualche giorno in attesa del riscontro del magistrato Antonino Milazzo che sta controllando tutti i verbali dei 14 seggi e che pertanto proclamerà i consiglieri. Quindi la designazione della figura del quarto assessore sarà fatta solo dopo la proclamazione dei consiglieri. In seguito avverrà la prima convocazione di Consiglio comunale che deciderà sulla figura del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale. Il Consiglio sarà formato da un’ottima squadra, assieme ai 12 consiglieri di maggioranza anche la minoranza è formata da persone molto valide e attive sul territorio comunale e che sicuramente faranno il loro dovere nel migliore dei modi all’interno del consesso consiliare. È ovvio che un’opposizione costruttiva insieme ad una maggioranza attenta a portare avanti il proprio programma, sarà quell’elemento essenziale perché il nostro territorio possa uscire da quella visione di terra di nessuno e possa invece essere visto come un territorio fortemente legato alle Istituzioni. In questi giorni, pertanto, ho avuto un incontro con le Forze dell’Ordine e, in Comune, è venuto gentilmente a trovarmi il comandante della Guardia di Finanza con il quale abbiamo pianificato, per quanto di nostra competenza, l’operatività dell’Ente comunale per la salvaguardia del territorio, secondo i criteri di legalità che sono necessari, affinché si riattivi la macchina amministrativa rimasta ferma  in questi anni”.

lungomare Fondachello– La stagione balneare è iniziata. I turisti incominciano ad affollare le spiagge di Fondachello e Sant’Anna, quali interventi sta programmando la sua amministrazione?

“Abbiamo realizzato un primo intervento servendoci del personale purtroppo esiguo che abbiamo all’interno dell’Ente comunale. Ho dato disposizione agli uffici, per quanto ci permette la legge, di ingaggiare altro personale da destinare alla pulizia del litorale e poi di tutto il territorio, come le frazioni di Puntalazzo e Montargano, in particolar modo dei cimiteri comunali che versano in condizioni disastrose per mancanza di personale e perché nel tempo non è stata fatta nessun tipo di programmazione in tal senso”.

– Quali altri interventi l’Ente comunale sta realizzando nel territorio?

“È iniziato un intervento per fare fronte all’emergenza buche nelle strade comunali che creano problemi di viabilità e di sicurezza. Un altro aspetto che sto curando è quello della derattizzazione nelle scuole del territorio comunale. Particolare attenzione ricopre poi l’aspetto relativo alla raccolta dei rifiuti solidi urbani che nell’immediato stiamo cercando di sollecitare nell’organizzazione, ma sul quale in seguito ragioneremo con la Giunta e con il Consiglio comunale per potere realizzare la raccolta differenziata. Dietro alla raccolta dei rifiuti c’è innanzitutto un aspetto morale che nel tempo porterà ad un risparmio per l’Ente comunale e quindi alla realizzazione di maggiori servizi per il territorio”.

– In campagna elettorale lei ha parlato anche di lavoro, legato all’aspetto “turismo”…

“Il lavoro, che deve essere sviluppato nel territorio attraverso il “sistema del turismo e dell’accoglienza” del turista che innanzitutto ci chiede un mare pulito. Tutto ciò sarà possibile grazie al finanziamento Cipe destinato al depuratore consortile con il quale si realizzerà la condotta sottomarina, il terzo modulo e le reti fognarie ancora mancanti. Il vero problema del nostro mare in questo momento è il fiume Alcantara e il depuratore di Giardini. Su questo problema, che ho anche evidenziato in un incontro avuto ieri con gli operatori balneari e gli esercenti del litorale, mia intenzione è attuare degli interventi che coinvolgano i sindaci dei Comuni limitrofi e soprattutto di Giarre la cui economia si sviluppa anche grazie all’economia di Riposto e del lungomare di Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e Calatabiano”.

lungomare Fondachello 2– Per quanto riguarda la pulizia spiagge?

“Quest’anno dovremo utilizzare i servizi che abbiamo già a disposizione. In seguito cercheremo di valorizzare le strutture del nostro litorale, cercando di diminuire il costo del servizio per dare a tutti la possibilità di utilizzare la spiaggia sempre nel rispetto dell’ambiente. La prossima settimana attenzionerò il problema della pulizia spiagge spero in collaborazione con la nuova Giunta”.

– Quest’anno l’Amministrazione Messina ha deciso di attivare le strisce blu?

“La pulizia del litorale, che già abbiamo intrapreso, ci permetterà di attivarle. Al pagamento delle strisce blu faremo corrispondere, nei prossimi anni, maggiori servizi tra cui quello della sicurezza, che purtroppo, negli anni passati, anche se le Forze dell’Ordine hanno vigilato, ha fatto registrare numerosi furti”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche