Buco Giarre, la dolorosa settimana del sindaco -
Catania
12°

Buco Giarre, la dolorosa settimana del sindaco

Buco Giarre, la dolorosa settimana del sindaco

Per il sindaco Roberto Bonaccorsi, quella che inizia è certamente una settimana tutta in salita dopo  gravi fatti verificatisi in Consiglio comunale lo scorso giovedì. Questa mattina alle 9.30 è in programma una seduta straordinaria della III Commissione Bilancio alla quale sono stati inviatati a prendere parte il sindaco Bonaccorsi e il segretario generale Manno. Al centro dell’attenzione, ovviamente, la nuova relazione del dirigente finanziario Lipari che, gelando l’altra sera sindaco e Consiglio, ha delineato un quadro finanziario drammatico, senza via d’uscita, anche se il sindaco Bonaccorsi, ribadisce con forza che il documento del dirigente è parziale: “mancano le valutazioni dei dirigenti competenti per area e pertanto si rende necessaria una sua rimodulazione. Resta da capire se il ragioniere generale, visto il clima creatosi, sarà ancora disponibile a rivisitare la propria relazione finanziaria”.

Sul fronte politico c’è poi l’affondo del capogruppo di Articolo 4, Raffaele Musumeci che stamane trasmetterà un telegramma alla Corte dei Conti comunicando che nella seduta di giovedì scorso “il Consiglio non ha esaminato alcuna proposta di riequilibrio e che l’assise si è chiusa senza che sia stato deliberato nulla”. Quello di Musumeci è, di fatto, un sollecito alla Regione perché invii a Giarre in tempi rapidi un Commissario.

Sullo sfondo di questa intricata vicenda restano però alcuni nodi: come farà il sindaco ad uscire d quello che sembra essere un tunnel senza sbocco? Riuscirà il sindaco a ribaltare quella relazione e se sì, come? Senza il contributo di Lipari? E il Consiglio si assumerà tutte le responsabilità per approvare un documento che, eventualmente, non avrebbe l’avallo del dirigente finanziario? E infine, quale sarà l’atteggiamento del Collegio dei Revisori?  La settimana del sindaco sembra essere paludata, una vera salita verso il calvario?

Potrebbero interessarti anche