Ospedale Giarre: a S. Alfio in Consiglio comunale la Rete delle Associazioni -
Catania
17°

Ospedale Giarre: a S. Alfio in Consiglio comunale la Rete delle Associazioni

Ospedale Giarre: a S. Alfio in Consiglio comunale la Rete delle Associazioni

Consiglio comunale ieri sera a sant’Alfio. Presenti 9 consiglieri: Finocchiaro, Milo, Maria Coco, Paternò, Grasso, Mauro, Tropea (maggioranza) e Carmelo Coco, Gabriella Nucifora (minoranza). Il Consiglio apre con le comunicazioni dalla e alla presidenza, il presidente del Consiglio informa i cittadini della sospensione, da parte del Consiglio di Stato, della centrale unica di acquisto ASMEL: ciò comporterà una nuova adesione prima dei termini previsti dalla legge; inoltre chiede al sindaco e all’Amministrazione di porre maggiore interesse per far adeguare le strutture sportive con i sistemi di defibrillatori, previsti dal Decreto Balduzzi e dall’accordo Stato – Regione.

unnamedIl primo punto trattato è quello sull’Ospedale, presenti diversi esponenti della rete delle associazioni. Tale punto infatti, condiviso e sottoscritto dai cittadini santalfiesi, è stato discusso ampiamente dai consiglieri comunali: per il sindaco Nicotra: “necessitiamo di una proposta forte. Ho già detto in più occasione ai colleghi sindaci di consegnare le fasce al Prefetto di Catania così da realizzare una azione eclatante”.
Per il presidente e il capogruppo di Maggioranza Paternò: “questo territorio è spoglio di un vitale ospedale a causa della mancanza di una delegazione politica nei nostri territori. Non possiamo più tollerare che a pagarne siano sempre e soli i cittadini senza alcuna protezione politica, così come abbiamo finora fatte continueremo con delle azioni sempre maggiori e sosterremo le proteste della rete delle associazioni”.
Un rappresentate della rete delle associazioni, ha preso la parola, rimarcarlo quanto detto dai precedenti interventi e l’importanza di tale Delibera che di fatto istituisce un tavolo tecnico permanente tra i Comuni per concretizzare le azioni da intraprendere. Il punto è stato votato ad unanimità.
Terzo punto trattato è stato il regolamento sull’aiuto alle imprese che sporgono denuncia al cosiddetto pizzo. Il regolamento, inserito nel progetto legalità che ormai sta contraddistinguendo l’operato del Consiglio è stato votato ad unanimità.
Il quarto punto da trattare era il regolamento sull’acquisto di materiali in economia ma il punto è stato rinviato poiché, per la presidenziale si hanno delle discrepanze tra la legge nazionale e questo regolamento, sia in termini di quote minime che per la responsabilità sulla consegna dei lavori Al di sotto dei 40.000 euro. Il rinvio è stato votato ad unanimità. Ultimo punto all’odg., la richiesta di finanziamento alla protezione civile per la pista di atterraggio elicotteri del Comune di Sant’Alfio, punto questo, votato ad unanimità.

Potrebbero interessarti anche