Randazzo, finanziati settemila euro per la raccolta della carta -
Catania
22°

Randazzo, finanziati settemila euro per la raccolta della carta

Randazzo, finanziati settemila euro per la raccolta della carta

Il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica “Comieco” erogherà un contributo di settemila euro al Comune di Randazzo. A selezionare la città etnea è stata una commissione tecnica dell’Ancitel (principale società dell’Anci) che ha valutato positivamente l’istanza presentata dagli uffici comunali. Il finanziamento è rivolto specificatamente all’acquisto di alcuni tipi di contenitori in materiale ecologico per la raccolta di carta e di cartone.

La nuova attrezzatura, che sarà collocata nelle scuole, negli uffici pubblici e nei supermercati presenti nel territorio comunale, si aggiunge a quella già patrocinata dal “Comieco” l’anno scorso in occasione di un progetto promosso dall’Istituto comprensivo “E. De Amicis” e supportato dall’Amministrazione comunale.

“Sono soddisfatto per il lavoro svolto dagli uffici comunali – dichiara il vicesindaco Gianluca Lanza con delega all’ambiente e ai servizi ecologici – in particolar modo ringrazio sia il responsabile del servizio Giovanni Romano, per l’impegno e la professionalità dimostrata nella redazione del progetto, sia il capo settore, per la sempre attenta supervisione che ha fornito al progetto. L’acquisto della nuova attrezzatura ci permetterà di aumentare la qualità e la quantità della raccolta di carta e di cartone. Se consideriamo, poi, che a breve saranno installati tre distributori automatici per la raccolta delle bottiglie di plastica e delle lattine di alluminio (due di proprietà del comune e l’altro in comodato d’uso per tre mesi) che rilasceranno coupon da spendere presso gli esercizi convenzionati, possiamo, certamente, ben sperare per il futuro. Sono piccoli segnali che ci fanno capire che stiamo andando nella direzione giusta. Certo – aggiunge il vicesindaco – la strada, ancora, è lunga e molto dipenderà dal senso civico della popolazione. Sono convinto, tuttavia, che le soluzioni che stiamo adottando saranno accolte favorevolmente dalla cittadinanza e alla lunga consentiranno di raggiungere migliori obiettivi per quanto riguarda la raccolta differenziata.

Soddisfatto per l’approvazione del progetto anche il sindaco Michele Mangione, che dal canto suo dichiara: “l’erogazione del contributo dimostra l’attenzione e l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale ai fini di un’ottimale raccolta differenziata e per una maggiore tutela dell’ambiente”.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche