Castiglione “rifiorisce” col Comitato S.P. 81 -
Catania
13°

Castiglione “rifiorisce” col Comitato S.P. 81

Castiglione “rifiorisce” col Comitato S.P. 81

Partecipata assemblea indetta dall’organismo guidato da Maria Lilia Papa per mettere a punto idee ed iniziative in favore del Comune etneo e delle sue frazioni. Gettate le basi per un concorso finalizzato ad abbellire i vari quartieri e per un centro ricreativo per la terza età. Con l’“imprimatur” del vicepresidente nazionale dei “Borghi più Belli d’Italia”, Giuseppe Simone

La terza “Conferenza sul Volontariato”, svoltasi nei giorni scorsi a Castiglione di Sicilia nel Salone del Carmine, ha registrato una notevole partecipazione di cittadini del Comune etneo e delle sue tante frazioni. A coordinare i lavori Maria Lilia Papa, presidente del Comitato Pro Strada Provinciale 81, promotore della pubblica assise annuale.

«Siamo riusciti a trattare esaustivamente – sottolinea più che soddisfatta la professoressa Papa – tutti gli argomenti previsti all’ordine del giorno, a cominciare ovviamente dalla principale ragion d’essere del nostro Comitato, ossia il completamento dell’arteria provinciale che dovrebbe collegare Castiglione alle frazioni di Gravà e Mitogio. Ma ci siamo resi conto che, allo stato attuale, lo scioglimento delle Province da una parte e la riduzione della spesa pubblica dall’altra non fanno intravedere una soluzione immediata della questione. Nell’attesa di tempi migliori, continueremo in ogni caso a tenere viva l’attenzione su questo asse viario, che consideriamo una risorsa strategica per lo sviluppo economico e turistico di tutta la Valle dell’Alcantara».

Per il resto, l’assemblea dei giorni scorsi è servita a gettare le basi per almeno due interessanti iniziative.

Innanzi tutto la prima edizione del concorso “Castiglione e le sue frazioni in fiore”, che vedrà impegnati gli abitanti dei vari quartieri a ripulire questi ultimi e ad abbellirli con piante e fiori, possibilmente autoctoni. Al riguardo, è già stata fissata una precisa tabella di marcia: le adesioni al concorso dovranno pervenire entro il mese di aprile, mentre le premiazioni verranno effettuate in agosto.

E’ stata anche ben accolta l’idea di istituire un centro ricreativo per anziani, che nella fase d’avvio potrebbe essere ospitato nei locali del centro polifunzionale della frazione Mitogio, per poi trovare la sua sede definitiva in un immobile meno periferico messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Il Comitato Sp 81 e gli intervenuti alla terza Conferenza sul Volontariato sono stati anche gratificati dalla presenza ai lavori di Giuseppe Simone, vicepresidente nazionale del prestigioso circuito “I Borghi più Belli d’Italia”, nel quale rientra anche il Comune di Castiglione di Sicilia, rappresentato in seno a tale associazione dal vicesindaco Concetto Stagnitti. Simone ha ulteriormente confermato che la cittadina etnea, con il suo fascino antico, la sua storia e la sua particolare conformazione urbanistica, ha tutti i titoli per essere meritatamente considerata uno dei borghi più belli d’Italia.

«Spesso però – ha fatto osservare l’autorevole ospite (nel riquadro in foto accanto a Maria Lilia Papa)c’è chi si annoia a vivere in questi luoghi così affascinanti, ed addirittura vorrebbe scapparne via, quando invece chi risiede nelle grandi ed anonime città questi posti ce li invidia. E’, dunque, lodevole l’impegno del Comitato Sp 81 sui fronti della valorizzazione e della rivitalizzazione di un posto così incantevole come Castiglione di Sicilia, un paese di cui, voi che avete la fortuna di abitarci, dovete andare orgogliosi».

Al dibattito ha fatto seguito un ricco buffet conclusivo, a base di gustose leccornie generosamente preparate ed offerte da tanti dei partecipanti all’assemblea.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche