Francavilla a Siracusa per onorare Santa Lucia -
Catania
17°

Francavilla a Siracusa per onorare Santa Lucia

Francavilla a Siracusa per onorare Santa Lucia

Oltre cento fedeli del Comune dell’Alcantara si sono recati nel capoluogo aretuseo in occasione dei recenti solenni festeggiamenti della Patrona. La trasferta è stata organizzata dall’illustre concittadino Don Giovanni Salvia, cappellano militare capo a Sigonella ed alla Capitaneria di Porto di Catania

L’associazione “Amici di Gesù nel Mondo”, fondata e guidata da Don Giovanni Salvia, cappellano militare capo della Base Aerea di Sigonella e della Capitaneria di Porto di Catania, ha consentito nei giorni scorsi a centoquindici cittadini di Francavilla di Sicilia di partecipare in prima persona ai solenni festeggiamenti che a Siracusa vengono tributati a Santa Lucia.

Dalla cittadina dell’Alcantara, di cui Padre Salvia è originario, sono partiti due pullman diretti alla volta del capoluogo aretuseo nella giornata dedicata alla sua Patrona.

«I miei concittadini gitanti – si legge in una nota diramata da Don Giovanni Salvia – hanno preso parte alla solenne celebrazione eucaristica nella cattedrale della graziosa isola di Ortigia. Il sacro rito è stato presieduto dall’arcivescovo emerito di Siracusa, Mons. Giuseppe Costanzo, e concelebrato dall’arcivescovo metropolita Salvatore Pappalardo e dai sacerdoti della diocesi, alla presenza di tutte le autorità civili e militari della Città.

«Dopo aver degustato un lauto pranzo, cui ha preso parte l’ospite d’eccezione Vincenzo Sicuso, colonnello pilota, la nutrita comitiva francavillese si è recata in Piazza del Duomo per assistere alla suggestiva uscita del simulacro di Santa Lucia ed ascoltare il discorso pronunciato dall’arcivescovo Pappalardo dal balcone dell’Arcivescovado.

«E’ stata una giornata memorabile, all’insegna della preghiera e della condivisione fraterna, e caratterizzata da un clima primaverile, quasi un “miracolo” con cui la Natura ha voluto rendere anchessa omaggio a Santa Lucia».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche