“Natale Insieme” a Francavilla di Sicilia -
Catania
19°

“Natale Insieme” a Francavilla di Sicilia

“Natale Insieme” a Francavilla di Sicilia

Nel Comune dell’Alcantara anche le imminenti festività saranno nel segno del volontariato di quei benemeriti cittadini che già nei mesi scorsi si sono brillantemente cimentati nell’organizzazione di altri eventi locali. In programma, in particolare, il Presepe Vivente nel giardino di Palazzo Cagnone, una tombolata per ragazzi e degustazioni di panettoni e dolci tipici

A Francavilla di Sicilia anche le imminenti manifestazioni natalizie saranno prevalentemente frutto dello spassionato ed appassionato impegno dei giovani e meno giovani volontari della Parrocchia “S. Maria Assunta”, guidata dall’arciprete Giuseppe Albano, i quali, nel corso dell’anno che volge al termine, hanno già dato prova di spiccate capacità organizzative in occasione di altri eventi, tra cui la lunga e variegata kermesse dell’“Estate Francavillese”. E tale encomiabile tipo di volontariato ha consentito di non dover rinunciare alle tradizioni locali, la cui perpetuazione, in tempi di “spending rewiev” e “patti di stabilità”, risulta proibitiva per le sempre più magre finanze comunali, con le quali non ci si può più permettere di ingaggiare artisti professionisti o concedere contributi “a pioggia” alle associazioni.

Il programma messo a punto per queste giornate di fine-inizio anno dal nutrito gruppo di benemeriti cittadini francavillesi con i patrocini dell’Amministrazione Comunale e dell’associazione “Pro Loco”, reca la denominazione-slogan di “Natale Insieme” e prevede, in particolare, tre tipi di iniziative.

Si comincerà sabato prossimo, 27 dicembre, alle ore 16.00 presso il Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara” con “Tomboliamo Insieme”, ossia un pomeriggio interamente dedicato ai ragazzi dai sei ai tredici anni d’età nel corso del quale, oltre a giocare collettivamente al classico svago natalizio (le cui cartelle sono in prevendita al negozio “Taffetà” di Via Umberto n. 45), verrà proiettato un film per l’infanzia e degustati i dolci preparati da mamme e casalinghe.

L’indomani, domenica 28 dicembre alle ore 16.00, si alzerà il sipario sull’atteso Presepe Vivente ambientato nel giardino di Palazzo Cagnone, dove da diverse settimane gli organizzatori sono alle prese con l’allestimento delle suggestive ed ingegnose scenografie (nella foto qui pubblicata sono, insieme allarciprete Albano, sul ponticello con il sottostante fiumiciattolo artificiale che hanno realizzato per l’evento in questione). La rappresentazione della Natività verrà replicata, sempre a partire dalle ore 16.00, nei giorni di sabato 3 gennaio e martedì 6 gennaio.

Un evento intermedio è previsto, inoltre, la sera di Capodanno (giovedì 1 gennaio), quando la palestra comunale di Via Umberto ospiterà, a partire dalle ore 20.30, una “Panettonata” popolare, a base di dolci tipici natalizi ed intrattenimento musicale.

Per avere ulteriori ragguagli sulle suddette iniziative e sulle modalità per parteciparvi, telefonare ai numeri 329-7328193 o 393-9133663.

Intanto domani, domenica 21 dicembre, le manifestazioni natalizie francavillesi prenderanno ufficialmente il via con l’inaugurazione, alle ore 18.30 nelle sale di Palazzo Cagnone, dell’ormai tradizionale “Rassegna del Presepe Artistico” organizzata dalla locale sezione dell’associazione femminile “Fidapa”.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche