Riposto, consegnate borse di studio alla memoria e Medaglia di Bronzo a Capitaneria di porto -
Catania
24°

Riposto, consegnate borse di studio alla memoria e Medaglia di Bronzo a Capitaneria di porto

Riposto, consegnate borse di studio alla memoria e Medaglia di Bronzo a Capitaneria di porto

Nel salone del Vascello del Municipio di Riposto, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio alla memoria dei Comandanti Carmelo D’Urso e Antonio Barbagallo e della Medaglia di Bronzo al merito di Marina al sottocapo di 2^ classe nocchiere di porto Pasquale Palmeri.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano si è soffermato sulla storia dell’istituto Nautico L.Rizzo di Riposto, una grande scuola dalla quale sono usciti, grazie ad un formidabile percorso di studi, numerosi comandanti che hanno poi rivestito prestigiosi ruoli di comando, portando alto il nome della nostra città”.

Il primo cittadino ripostese ha poi ringraziato la Capitaneria di porto ripostese “per l’impegno profuso salvaguardando costantemente il nostro territorio”.

Il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Gianfranco Pappalardo Fiumara “le borse di studio dedicate alla memoria dei comandanti D’Urso e Barbagallo, rappresentano un momento di riflessione su quello che dovrebbe essere lo scopo di una scuola di grande prestigio qual è il Nautico, che vanta una sua grande tradizione per la sua alta formazione e alti contenuti”.  Particolarmente toccante il momento della consegna della Medaglia di Bronzo al merito al Sottocapo di 2^ Classe, Pasquale Palmeri, presente alla cerimonia, “addetto ai servizi di coperta di motovedetta impegnata in una difficile operazione notturna di soccorso profughi in mare a circa 115 miglia nautiche a sud di Lampedusa, nonostante le avverse condizioni meteo, soccorreva un gommone quasi completamente sommerso, contribuendo in maniera determinante al salvataggio di 74 naufraghi da morte certa”.

Sono intervenuti il capitano di Vascello e comandante in seconda della Capitaneria di porto di Catania, CV Giacomo Salerno, mentre il comandante della Capitaneria di Porto di Riposto, T.V. (CP) Luca Provenzano ha relazionato sul tema: “Introduzione sui compiti istituzionali delle capitanerie di porto”.

Potrebbero interessarti anche