Catania, arrestato finanziere infedele: aveva incassato una mazzetta da 5 mila euro -
Catania
16°

Catania, arrestato finanziere infedele: aveva incassato una mazzetta da 5 mila euro

Catania, arrestato finanziere infedele: aveva incassato una mazzetta da 5 mila euro

Nella mattinata odierna i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione al provvedimento, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale etneo, con cui è stata disposta l’applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di G.S. (53 anni), ispettore della Guardia di Finanza in servizio presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, quale addetto all’attività di verifica fiscale.

L’ipotesi di reato contestata è quella di cui all’art. 319-quater (“induzione indebita a dare o promettere utilità”) del codice penale.

Le indagini, condotte al proprio interno dalle Fiamme gialle, hanno consentito di accertare che, nel mese di settembre 2013, in pendenza di un controllo fiscale nei confronti di un’azienda, l’ispettore incaricato dell’effettuazione delle attività aveva chiesto e ottenuto 5.000 euro per attenuare gli esiti del controllo.

L’attività investigativa – che vede coinvolto anche un secondo militare – non è scaturita dalla denuncia dell’imprenditore, ma da evidenze acquisite dalla stessa Guardia di Finanza catanese e sviluppate con il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria etnea, a conferma della piena e indiscussa fiducia riposta nel Corpo e nei Finanzieri che quotidianamente contribuiscono con il loro operato al contrasto delle più insidiose forme di criminalità radicate nella provincia.

In relazione al provvedimento eseguito, il militare è stato sospeso dal servizio mentre l’imprenditore, allo stato, risulta indagato per il medesimo reato.

Potrebbero interessarti anche