Riposto, completamento palazzo Vigo: arriva il decreto di finanziamento -
Catania
15°

Riposto, completamento palazzo Vigo: arriva il decreto di finanziamento

Riposto, completamento palazzo Vigo: arriva il decreto di finanziamento

L’Assessorato regionale alla Famiglia ha trasmesso al Comune di Riposto il decreto di finanziamento (n.2601 del 25-11-2014) per i lavori di restauro e risanamento conservativo del palazzo Vigo di Torre Archirafi.

Lo rende noto il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano che esprime compiacimento per la significativa accelerazione dei tempi procedurali. “A breve, infatti – rimarca il primo cittadino – sarà predisposto e pubblicato il bando, mentre la gara sarà esperita dall’Urega che, per effetto del decreto nazionale “Sblocca Italia” riduce notevolmente la tempistica per la predisposizione della gara passando dai precedenti 52 giorni a 26 giorni. Il bando di gara sarà pubblicato esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Riposto e non sulla gazzetta Ufficiale. A fine gennaio 2015, contiamo di far partire la gara e sempre per effetto dello “Sblocca Italia” anche in caso di ricorsi i lavori verranno assegnati all’impresa che si è aggiudicata i lavori”.

Gli interventi per lo storico palazzo Vigo – che si dovranno concludere a settembre del 2015 – consistono nelle opere di restauro e risanamento conservativo dell’ala nord; rifacimento della pavimentazione esterna; arredamento interni compresa l’illuminazione e climatica. La destinazione finale sarà, come noto, quella di centro polivalente per attività socio culturali.

Per il completamento del palazzo Vigo è stata preventivata una spesa complessiva di 3.018.000,00 – di cui 300 mila quale cofinanziamento del Comune di Riposto.

Potrebbero interessarti anche