Acireale, sventato furto con spaccata: tre arresti -
Catania
15°

Acireale, sventato furto con spaccata: tre arresti

Acireale, sventato furto con spaccata: tre arresti

CASTIGLIA_Sebastiano_Catania_02 03 1987MUNZONE_Pietro_Catania_28 04 1993BARBAGALLO_Sebastiano_Catania_19 01 1993Nella giornata di ieri, personale del Commissariato di Acireale ha arrestato Govanni Castiglia, Pietro Munzone e Sebastiano Barbagallo, tutti residenti a Catania e con numerosi precedenti penali e di polizia. Gli stessi si sono resi responsabili, in concorso, dei reati di ricettazione e di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, nonché il Castiglia, anche di evasione dalla detenzione domiciliare alla quale era sottoposto.

I fatti si sono svolti alle ore 3.00 della notte, quando una pattuglia in servizio di Volante ha notato in corso Italia una Fiat Punto, con tre soggetti a bordo, che stava effettuando una manovra con il chiaro intento di infrangere la vetrina di un noto negozio di abbigliamento. Pertanto è stato intimato l’Alt Polizia ma, per tutta risposta, l’autovettura non si è fermata, anzi si è data a precipitosa fuga. Da ciò è nato un lungo inseguimento per le vie del centro di Acireale.

Nel frattempo la Centrale Operativa, verificando la targa dell’auto dei malfattori, ha appurato che la stessa autovettura era stata oggetto di furto perpetrato a Catania. La vettura inseguita non ha esitato a imboccare il Corso Umberto in senso contrario alla direzione di marcia e, successivamente, la Strada Nazionale per Catania in direzione del capoluogo, tentando continuamente di speronare la Volante. La folle corsa dei fuggitivi ha avuto termine nella frazione di Capomulini, dove, nell’abbordare una curva, l’autovettura inseguita ha perso il controllo ed è andata ad impattare contro un costone di pietra lavica, prendendo fuoco.

auto inceAnche la volante ha subîto un forte impatto, ma gli operatori di polizia, nonostante le lesioni riportate, si sono prodigati per estrarre i tre soggetti dalla vettura in fiamme, traendoli in salvo. Sul posto sono arrivate due ambulanze e due mezzi dei Vigili del Fuoco per i soccorsi. I soggetti, dopo essere stati soccorsi, sono stati arrestati: addosso avevano scaldacollo e berrettini in lana (usualmente utilizzati per travisare il volto), circostanza che conferma che gli stessi si trovavano ad Acireale per commettere reati contro il patrimonio.

Sono in corso accertamenti per verificare se gli stessi arrestati siano autori di altre recenti episodi, commessi ad Acireale.

Potrebbero interessarti anche