Energia sostenibile: Gaggi all’avanguardia -
Catania
12°

Energia sostenibile: Gaggi all’avanguardia

Energia sostenibile: Gaggi all’avanguardia

Il Comune dell’Alcantara è tra i primi ad essersi attivato per elaborare il relativo Piano d’Azione, documento indispensabile per poter accedere alle apposite misure di sostegno offerte dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana. Dopodomani, sabato 15 novembre, un convegno per fare il punto della situazione e coinvolgere tutti gli operatori del territorio

L’Unione Europea e la Regione Siciliana offrono una significativa opportunità ai Comuni dell’isola che, nei rispettivi territori, s’impegnano a promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili al fine, soprattutto, di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Sono previste, in pratica, misure di sostegno (PAC III e fondi PO FESR 2014-2020) per quegli enti locali che intendono scommettersi su tale fronte. Ed il primo passo da fare è l’elaborazione di un “P.A.E.S.” (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), che a sua volta deve essere preceduta dall’adesione al cosiddetto “Patto dei Sindaci”.

Tra i Comuni più diligenti nell’avvio di dette procedure figura Gaggi, dove dopodomani, sabato 15 novembre alle ore 9.30, si terrà il convegno sul tema “P.A.E.S. – Verso un nuovo paradigma di sviluppo territoriale”, nel corso del quale il sindaco Franco Tadduni (nella foto) renderà pubblico l’impegno della sua Amministrazione Comunale in materia di politica energetica sostenibile.

«E’ un settore – anticipa il primo cittadino gaggese – sul quale stiamo puntando ormai da diversi anni con l’obiettivo di ottenere, sia per il territorio che per il nostro ente, benefici ambientali (riduzione dell’uso dei combustibili fossili e delle conseguenti emissioni dei gas climalteranti responsabili dell’effetto serra e dell’inquinamento atmosferico) nonché economici (riduzione dei consumi elettrici e di gas). Il P.A.E.S. che andremo ad elaborare dovrà essere il frutto di una condivisione di intenti e di idee da parte di tutti gli attori presenti sul nostro territorio (scuole, ordini professionali, associazioni ambientaliste e di categoria, ecc.), il cui coinvolgimento inizierà proprio dall’incontro di sabato prossimo, primo di tutta una serie di iniziative che condurranno alla redazione di un Piano per l’Energia Sostenibile quanto più aderente a quelle che sono le reali esigenze ed abitudini della comunità locale».

Dopo l’introduzione del sindaco Tadduni, i lavori di dopodomani, ospitati dal salone della Scuola dell’Infanzia, proseguiranno con gli interventi dell’ing. Guido Di Bella, capogruppo dello staff di tecnici che si sta occupando della redazione del P.A.E.S. gaggese, della dirigente scolastica Maria Concetta D’Amico, del project manager Francesco Trimarchi e del presidente della sezione messinese dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Stefano Milioti.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche