A Giardini Naxos gli eroi della canoa kajak -
Catania
23°

A Giardini Naxos gli eroi della canoa kajak

A Giardini Naxos gli eroi della canoa kajak

Sono Marco Murabito ed Eric La Spina, militanti nella locale associazione sportiva “Tisandros” e reduci da una brillante stagione agonistica, che li ha visti trionfare o, comunque, ben figurare nelle più importanti competizioni nazionali e regionali riguardanti la particolare disciplina olimpionica

Con i prestigiosi traguardi agonistici raggiunti da alcuni suoi atleti, l’associazione sportiva “Tisandros” di Canoa Kajak, fondata nel 1991 a Giardini Naxos dal suo attuale presidente Giovanni Leonardi, si lascia alle spalle una stagione da incorniciare.

A tenere alti i colori della squadra naxiota di canoisti è stato, soprattutto, il duo composto dal capovoga Marco Antonio Murabito (fratello della canoista olimpionica Norma Murabito) e dalla seconda voga Eric Carmelo La Spina. Grazie a loro, in particolare, la “Tisandros” ha recentemente conquistato il quarto posto assoluto ed il terzo societario nei duecento metri al Campionato Italiano di Milano Idroscalo. Gli equipaggi in gara erano trentadue, e quello del duo Murabito-La Spina ha avuto la capacità di approdare alla finalissima essendo rientrato tra i nove più veloci d’Italia.

«Non siamo arrivati primi – dichiara soddisfatto Marco Murabito, una laurea in Belle Arti ed oltre vent’anni di esperienza canoistica anche in ambito internazionale, che gli hanno meritato l’appellativo di “re dei duecento” –, ma il nostro quarto posto equivale ad una vittoria in quanto abbiamo lottato contro avversari fortissimi: i primi tre equipaggi classificatisi davanti a noi vantano medaglie conquistate nelle coppe del mondo, mentre quelli che abbiamo battuto avevano già vinto, tra l’altro, le scorse edizioni dei campionati italiani. Un plauso va, dunque, anche alla mia seconda voga Eric La Spina che, con i suoi ben dieci anni di canoa alle spalle, ha tantissima voglia di puntare sempre più in alto. Noi due e tutto il team “Tisandros” siamo, pertanto, veramente fieri di fare onore al nome di Giardini Naxos ed, in generale, alla nostra Sicilia».

Il brillante risultato al Campionato Italiano di Milano non è che il degno coronamento di una stagione 2014 alquanto esaltante per i canoisti naxioti della “Tisandros”, imbattibili sia nei mille metri che nelle gare più corte dei cinquecento e duecento metri, disputate nei mesi scorsi a Giardini Naxos ed al Lago Nicoletti.

Ed in quest’ultima località, in provincia di Enna, la coppia Murabito-La Spina, tra una competizione e l’altra (k1 500 Senior e Under 23, k2 Senior e k1 200 Senior e Under 23, k2 200 senior), ha fatto incetta di ben undici ori.

Infine, proprio mentre eravamo alle prese con la stesura di questo servizio giornalistico, abbiamo appreso che nell’ultima gara nazionale della stagione, ossia la “Surfski Challenge 18 Km” disputata a Palermo domenica scorsa, il team della “Tisandros” ha ancora una volta trionfato, con Murabito attestatosi al primo posto e La Spina al secondo.

E come tutte le realtà agonistiche virtuose e vincenti, la squadra giardinese di canoa kayak non si culla sugli allori, ma guarda al futuro “sfornando” sempre nuove promesse destinate a diventare realtà. Così, dopo gli ormai conclamati campioni Murabito e La Spina, adesso si accingono a spiccare il volo Salvatore Bucolo, il quale ha all’attivo brillanti risultati nelle gare più brevi, ed in particolare nel k2 Under, e Michael Samperi (figlio del grande maestro di arti marziali Mauro Samperi) che, grazie alla sua grinta, il prossimo anno salirà di categoria entrando nel nuovo “Tisandros Team 200 M.”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Murabito e La Spina (rispettivamente primo e secondo da sinistra) durante una premiazione e nel corso di una gara

Potrebbero interessarti anche