Natura e turismo “2.0” alle Gole dell’Alcantara -
Catania
15°

Natura e turismo “2.0” alle Gole dell’Alcantara

Natura e turismo “2.0” alle Gole dell’Alcantara

Il rinomato angolo di territorio è stato recentemente dotato di spazi e sistemi tecnologicamente all’avanguardia, in grado di offrire ai suoi numerosi visitatori informazioni ed attrattive al passo con le più innovative forme multimediali di comunicazione. La presentazione ufficiale avverrà dopodomani, sabato 18 ottobre, con un’apposita conferenza

Alta tecnologia al servizio della natura e del turismo: se ne discuterà nella mattinata di dopodomani, sabato 18 ottobre a partire dalle ore 10.00, presso il Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara (con ingresso sulla Strada Statale 185 tra le contrade San Cataldo e Fondaco di Motta Camastra).

L’occasione è offerta dalla presentazione ufficiale del “Museum of Land” (M.O.L.), allestito nella struttura privata, gestita dai fratelli Maurizio, Nino ed Alessandro Vaccaro, al servizio del rinomato sito turistico, dove le acque del fiume Alcantara, facendosi breccia tra i macigni basaltici delle colate laviche etnee, hanno dato vita, nel corso dei millenni, ad uno spettacolare canyon.

Tutto ha origine esattamente un anno fa, quando il Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara si dota di un Comitato Tecnico-Scientifico (C.T.S.), di cui vengono chiamati a far parte autorevoli personalità del mondo accademico e culturale siciliano, ai quali i giovani ed illuminati imprenditori Vaccaro affidano il compito di elaborare strategie di turismo “intelligente” finalizzate a consentire ai visitatori una fruizione critica e responsabile dei luoghi.

Così, con il contributo dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed all’Identità Siciliana, è nato l’altamente innovativo M.O.L. (“Museum of Land” ossia “Museo del Territorio”), che è il primo “step” di un progetto più complessivo incentrato sull’offerta di conoscenze ed informazioni somministrate a turisti e visitatori nelle forme più moderne ed avanzate della comunicazione multimediale, tra cui un’avanguardistica Sala 4d (ossia con visione quadrimensionale) nella quale vengono proiettati filmati iperrealistici che consentono quasi di “entrare dentro” le Gole dell’Alcantara durante gli affascinanti processi della loro formazione.

Ma nella conferenza inaugurale di dopodomani verrà tenuto a battesimo anche il sistema “Rector”, che permette, attraverso un’apposita App, di ricevere in tempo reale sul proprio tablet o sul normale telefonino tutta una serie di informazioni in merito ai luoghi che si stanno visitando.

«Il Mol – dichiara l’ingegnere Maurizio Vaccaro, gestore insieme ai fratelli del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara nonché coordinatore e segretario del Comitato Tecnico-Scientifico – è l’avverarsi di un sogno perseguito da anni e che oggi è divenuto realtà grazie all’impegno di benemeriti uomini e donne di Sicilia che amano veramente la loro terra».

La presentazione ufficiale di dopodomani si svolgerà nella Sala Didattica del Parco Botanico e Geologico e prevede gli interventi del prima citato ing. Maurizio Vaccaro, del prof. Giuseppe Ronsisvalle (componente del C.T.S.) e del funzionario regionale Giuseppe Castellana. Dopodiché verranno effettuate le visite guidate al M.O.L. (con proiezione di un suggestivo filmato nella Sala 4d) ed al sentiero delle Gole dell’Alcantara.

Un tocco di colore alla mattinata verrà dato dalla simpatica mascotte ufficiale di cui si è recentemente dotato il Parco Botanico e Geologico, ossia “ZazzaMike”, evocante il piccolo rettile  denominato “geco” (particolarmente diffuso nel Sud Italia) e che nel dialetto locale viene chiamato “zazzamita” (da cui “ZazzaMike”, con il suffisso a sottolineare l’internazionalità delle Gole dell’Alcantara).

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: i fratelli (da sinistra) Maurizio, Nino ed Alessandro Vaccaro e la nuova mascotte del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara, “ZazzaMike”

Potrebbero interessarti anche