Catania, incendio in via Torino. Distrutta una officina VIDEO -
Catania
14°

Catania, incendio in via Torino. Distrutta una officina VIDEO

Catania, incendio in via Torino. Distrutta una officina VIDEO

2014_10_01 incendio gommista (1)Momenti di panico intorno alle 11.30 di oggi a causa di un incendio sviluppatosi all’interno di un’officina per la riparazione e la vendita di pneumatici sita nella popolosa via Torino. Secondo una prima ipotesi pare che a causare l’incidente sia stato un malfunzionamento elettrico che ha generato un cortocircuito. Dopo alcune esplosioni, verificatesi a breve intervallo, sono divampate le fiamme che hanno coinvolto gli pneumatici e gli altri prodotti altamente infiammabili. La combustione ha sprigionato un cumulo denso di fumo nero e acre che prima di sollevarsi verso l’alto ha rapidamente invaso sia la strada sia l’androne sia la scala condominiale dell’edificio a quattro piani soprastante l’officina.

Scattato l’allarme, sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli uomini della polizia e dei vigili urbani, che hanno interdetto il traffico veicolare nel tratto interessato dall’incendio, e i vigili del fuoco della sede centrale e del distaccamento “Sud” con l’ausilio di un’autoscala e di alcuni mezzi logistici. Durante i concitati momenti dell’incendio e dello spegnimento gli abitanti del palazzo sono rimasti bloccati all’interno dei loro appartamenti fintanto che le squadre dei vigili del fuoco non sono riuscite a domare definitivamente le fiamme e a mettere in sicurezza gli accessi.

Semidistrutta l’officina, fortunatamente l’incidente non ha avuto conseguenze gravi per le persone. Tuttavia gli operatori del 118 hanno dovuto soccorrere due agenti della polizia di stato, un esercente della zona e un condomino, tutti intossicatisi prima dell’arrivo dei vigili del fuoco per le esalazioni degli pneumatici combusti mentre tentavano di accedere all’interno dell’edificio già invaso dal fumo. Ricoverate all’ospedale “Garibaldi” le loro condizioni di salute non destano preoccupazione.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche