Riposto, siglata convenzione Community Relations VIDEO -
Catania
21°

Riposto, siglata convenzione Community Relations VIDEO

Riposto, siglata convenzione Community Relations  VIDEO

Nel salone del Vascello del Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Enzo Caragliano e dell’assessore alla Cultura e vicesindaco Gianfranco Pappalardo che ha curato l’iniziativa, ha avuto luogo l’accoglienza del Tenente di Vascello Paul Newell, dirigente ufficio pubblica informazione Marina USA di Sigonella, accompagnato da Alberto Lunetta, responsabile Comunicazione Marina USA Sigonella.
La visita ufficiale e’ stata l’occasione per la stipula di una convenzione tra il Comune di Riposto e la base internazionale americana di Sigonella e che prevede interventi mirati e volti al recupero di zone verdi, l’area cimiteriale, i parchi e le ville storiche del territorio ripostese. Un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto ai temi della tutela dell’ambiente marino e dell’attenzione al territorio.

VIDEO COMUNICATO CERIMONIA IN MUNICIPIO

“L’iniziativa – come ha sottolineato il responsabile della Comunicazione di Sigonella, Lunetta – rientra nell’ambito del programma Community Relations (amicizia con le comunità locali) che vede regolarmente impegnati i militari americani in progetti di socializzazione e volontariato civico ed ambientale anche presso i siti archeologici siciliani.
“Un supporto importante – rimarca il sindaco Enzo Caragliano – che consentirà al nostro Ente di ottimizzare ulteriormente i servizi resi alla nostra comunità. Questa convenzione altro non è che una straordinaria opportunità di collaborazione che lascerà un impronta sul territorio e in questo momento che gli enti soffrono l’apporto dei militari Usa è sicuramente confortante e produttivo”.
Il Vice sindaco e assessore alla Cultura Pappalardo, evidenzia: “Grazie alle mie conoscenze sono riuscito a collegarmi ai vertici più alti della Marina di Sigonella ed ho pensato con convinzione che quello che hanno fatto in Sicilia ad esempio recuperando Vizzini ed i luoghi Verghiani questa estate, possa essere fatto anche da noi in convenzione con la base di Sigonella che ha progetti speciali per il recupero o mantenimento del territorio aiutandoci nello specifico e mantenendo alto e decoroso il benessere dei nostri parchi, salvaguardando l’integrità delle vegetazioni presenti a Contrada Gancia mantenendola pulita, ripulendo le zone più incolte dei nostri terreni abbandonati. Penso nella fattispecie in comunione con il pensiero del Sindaco che possiamo fare un opera di recupero immediato e definitivo della nostra storica Villa Pantano e dei parchi di Torre Archirafi oltre che del parco Matteotti e dell’area cimiteriale. Sono orgoglioso che questo rapporto di alto profilo si concretizzi”. Alla cerimonia di accoglienza hanno preso parte i vertici locali delle forze dell’ordine oltre ai rappresentanti di associazioni di volontariato (Unitalsi) e la Pro loco.

Potrebbero interessarti anche