La nuova sfida di Biagio Susinni: “Voglio parlare con la Commissione antimafia” -
Catania
17°

La nuova sfida di Biagio Susinni: “Voglio parlare con la Commissione antimafia”

La nuova sfida di Biagio Susinni: “Voglio parlare con la Commissione antimafia”

visitaBiagio Susinni torna all’attacco. E lo fa a suo modo sfidando tutti. L’ex presidente del Consiglio coinvolto nell’inchiesta “Town Hall” torna a parlare dello scioglimento del Comune di Mascali per infiltrazioni mafiose e lo fa dopo la recente visita in Municipio, a Mascali, della Commissione regionale antimafia presieduta da Nello Musumeci. Susinni esprime apprezzamento per questa visita istituzionale per “la modalità, la vicinanza delle istituzioni democratiche alla cittadinanza mascalese. E, con riferimento all’alto senso dei principi di democrazia a cui si ispirano il presidente e i componenti della Commissione, mi corre l’obbligo di rappresentare alcune argomentazioni che ritengo siano utili per meglio comprendere la situazione che si è verificata al Comune di Mascali e per consentire alla Commissione una più completa visione dei fatti”.

Susinni con una nota trasmessa al presidente Nello Musumeci (leggi la lettera pdf:  RICHIESTA AUDIZIONE SUSINNI ) chiede, in sostanza, un’audizione urgente “per offrire spunti di riflessione sulla legge che regola lo scioglimento dei Consigli elettivi e soprattutto nella mancanza in tale legge, che ha natura cautelare, di partecipazione”.

Susinni ricorda che “le motivazioni a supporto dello scioglimento allegate al decreto presidenziale facevano riferimento a presunti reati, in seguito oggetto di procedimenti penali. Uno dei procedimenti penali – osserva Susinni – il cui presunto reato è stato motivo di scioglimento, si è concluso, a seguito di regolare processo tenutosi presso il Tribunale di Catania, con l’assoluzione, poiché il fatto non sussiste, per amministratori e funzionari. Si evidenzia che il processo si è tenuto con il rito abbreviato e pertanto i giudici hanno valutato i fatti in base agli stessi elementi di indagine che erano in possesso degli organi che hanno valutato lo scioglimento.

Altri procedimenti  penali – sottolinea Susinni – sono in corso di svolgimento, sono state eseguite alcune misure cautelari, ma sono stati già emessi dei pronunciamenti sia da parte del Gip competente che da parte del Tribunale del Riesame che hanno escluso l’aggravante di mafia  per come invece ipotizzato dalla Procura che ha condotto le indagini”.

Susinni nel richiedere l’audizione, intende fornire alla Commissione regionale antimafia un resoconto sull’attività svolta dall’Amministrazione comunale di Mascali rimossa, allegando la relativa documentazione al fine di offrire un contributo di chiarezza alle vicende che hanno visto protagonista il Comune di Mascali.

Potrebbero interessarti anche