Riposto, opportunità per la formazione del personale -
Catania
12°

Riposto, opportunità per la formazione del personale

Riposto, opportunità per la formazione del personale

Nella sala del Vascello del Municipio di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore alle Attività Produttive, Antonio Di Giovanni, si è svolto il seminario tematico, promosso dall’associazione Handir con il contributo del Fondo Fonarcom, sul tema del ruolo del Fondo Interprofessionale Fonarcom a vantaggio delle aziende locali.

Al workshop tematico hanno preso parte il presidente del Fondo Fonarcom, Andrea Cafà e il responsabile Promozione e Sviluppo Sud Fondo Fonarcom, Gianni Gruttadauria. Il sindaco Enzo Caragliano e l’assessore Antonio Di Giovanni hanno presentato agli intervenuti, tra i quali noti imprenditori della zona, artigiani e altri rappresentanti delle categorie produttive (presente anche la dirigente dell’ex Ufficio di Collocamento, Nerina Patanè), il sistema di opportunità e l’importanza di utilizzare i fondi per finanziare gratuitamente i fabbisogni formativi delle aziende.

Successivamente, il responsabile dello Sviluppo del Fondo nel Sud, dott. Gianni Gruttadauria, si è soffermato sulle caratteristiche degli strumenti del Fondo Fonarcom, per agevolare l’accesso alle risorse anche alle aziende con pochi dipendenti al fine di finanziare, senza limitazioni, la formazione dei dipendenti delle aziende che aderiscono al Fondo senza costi. Il seminario è stato introdotto dal sindaco Enzo Caragliano che si è detto ben felice dell’iniziativa ha sottolineato quanto sia importante oggi la formazione. Nel mondo del lavoro devono scomparire i cosiddetti “mestierandi”, le professioni non si inventano, al contrario, una valida preparazione prima di lanciarsi in un lavoro. Anche nella nostra città assisto talvolta ad operatori che si avvalgono di personale non preparato ad accogliere la clientela, e in ambito turistico ciò è inaccettabile oltre che deleterio. Le aziende hanno l’opportunità di formare il proprio personale e Fonrcom è un formidabile strumento operativo per instradare i propri dipendenti e formarli attraverso metodologie didattiche innovative e funzionali”. Sulla stessa linea l’assessore Antonio Di Giovanni: “Gli operatori di Riposto, aderendo gratuitamente a Fonarcom, hanno la concreta opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’Inps per realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane”.

Potrebbero interessarti anche