Finale “col botto” al Liceo di Francavilla -
Catania
14°

Finale “col botto” al Liceo di Francavilla

Finale “col botto” al Liceo di Francavilla

Ai recenti esami di maturità ben sei studenti dello Scientifico di Via Napoli hanno conseguito il voto massimo, e due di loro addirittura con lode. Degno coronamento di un percorso formativo all’avanguardia ed al passo con i tempi, che fa dell’istituto superiore della cittadina dell’Alcantara un’agenzia educativa modello

Le sue attività didattiche all’insegna dell’innovazione tecnologica ed i successi conseguiti da tanti suoi allievi in prestigiosi concorsi scolastici nazionali ed internazionali, ci hanno portato negli ultimi tempi a scrivere spesso del Liceo Scientifico Statale di Francavilla di Sicilia, sede associata dell’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, guidato dalla dirigente Carmela Maria Lipari.

E la recente conclusione dell’anno scolastico 2013-2014 costituisce un degno coronamento dell’esemplare percorso formativo offerto dall’istituto di Via Napoli ai giovani della cittadina dell’Alcantara e dei Comuni viciniori.

Su ventidue neodiplomati, infatti, ben sei sono risultati centisti, ovvero Adalberto Damino, Desiré Damino, Simona D’Aprile, Alessandra Romano, Federica Silvestro e Giulia Silvestro.

E per la Romano e per Federica Silvestro, al voto massimo si è aggiunta addirittura la lode.

Ma, al di là di queste sei “eccellenze”, anche per gli altri liceali francavillesi gli esiti dell’esame di Stato di quest’anno possono considerarsi pregevoli.

Intanto, sono già venticinque gli iscritti alla prima classe del prossimo anno scolastico 2014-2015, che allo Scientifico di Francavilla si preannuncia ancora una volta perfettamente in linea con quanto richiesto dal nuovo ordinamento delle scuole secondarie superiori affinché queste ultime si dimostrino quanto più possibile all’avanguardia ed al passo con i tempi. Tutte le cinque classi dell’istituto disporranno, tra l’altro, di lavagne interattive multimediali (denominate “Lim”) e di personal computer portatili.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: a sinistra (dall’alto) Alessandra Romano e Federica Silvestro, diplomatesi con 100 e lode; a destra (dall’alto in senso orario) gli altri quattro centisti Adalberto Damino, Desiré Damino, Giulia Silvestro e Simona D’Aprile

Potrebbero interessarti anche