Un “mondo magico” a Gravà di Castiglione -
Catania
10°

Un “mondo magico” a Gravà di Castiglione

Un “mondo magico” a Gravà di Castiglione

Nella frazione del Comune etneo, ubicata tra Francavilla di Sicilia e Motta Camastra, la famiglia Saglimbene ha realizzato un’attrezzatissima ludoteca, già frequentata da tanti bambini dei vari centri della Valle dell’Alcantara. Un’“isola felice” dove far trascorrere ai propri figli momenti di svago e festeggiare compleanni e ricorrenze

Giungono sempre piacevoli “sorprese” dalle frazioni del Comune di Castiglione di Sicilia, autentici modelli di laboriosità, spesso conducente ad interessanti iniziative imprenditoriali.

Nel piccolo borgo di Gravà, in particolare, è attiva da alcuni mesi un’attrezzatissima ludoteca, ossia un grande spazio dove i genitori possono tranquillamente portare i bambini per far loro trascorrere momenti di gioco e sano divertimento sotto l’esperta ed attenta guida di competenti animatori.

La struttura ha sede esattamente in uno stabile al civico 22 di Via Volta Pafumi, ma il suo vivacissimo ingresso, all’insegna degli allegri personaggi disneyani, non passa certo inosservato una volta percorse le poche centinaia di metri dell’arteria che dalla Strada Statale 185 (tra Francavilla di Sicilia e Motta Camastra) conduce al nucleo centrale della frazione castiglionese.

“Magic World” è il nome dato alla ludoteca dalla famiglia Saglimbene, impegnata da sempre e con successo nei comparti dell’edilizia e del commercio con la Società “SAMA Progetto Alcantara S.r.l.”, ed adesso artefice di questo importante servizio di natura sociale.

Ed in ossequio alla denominazione datale, entrando nella nuova ludoteca di Gravà si viene catapultati in un “mondo magico”, pullulante di coloratissimi giochi gonfiabili inframmezzati da accoglienti angoli di ristoro utilizzati in occasione di party e feste di compleanno.

Nel retrostante ambiente esterno, inoltre, è stato ricavato un campetto da gioco “a prova di caduta”, in quanto il relativo manto è ricoperto da un parquet gommoso che garantisce la massima sicurezza ai suoi piccoli frequentatori, anche qualora dovessero arrivare a terra.

Al “Magic World” della famiglia Saglimbene si svolge attualmente il Grest estivo, frequentato da numerosi bambini dei vari Comuni della Valle dell’Alcantara, che hanno così la possibilità di trascorrere le loro vacanze stando allegramente insieme e socializzando.

Nei precedenti mesi invernali e primaverili, invece, la ludoteca di Gravà ha ospitato dei riuscitissimi party di compleanno e piacevoli pomeriggi domenicali.

«Io ed i miei familiari – dichiara l’imprenditore Salvatore Saglimbene, originario di Motta Camastra, ma ormai da una vita operante con le proprie aziende a Francavilla di Sicilia – siamo soddisfatti di questa iniziativa, malgrado le solite difficoltà burocratiche che ci è toccato affrontare per realizzarla. Avremmo potuto destinare quest’immobile di nostra proprietà ad altri scopi, ma abbiamo preferito puntare su un servizio che ancora mancava in questo comprensorio. In appena pochi mesi dalla sua apertura, il nostro “Magic World” è diventato un punto di riferimento per tanti genitori che desiderano regalare momenti di gioia ai loro bambini: di questo siamo orgogliosi e felici, perché un futuro migliore potrà essere “costruito” solo da chi, sin dalla più tenera età, ha la possibilità di vivere in maniera serena e positiva, grazie anche a strutture come questa».

Rodolfo Amodeo

Magic World Saglimbene 02  Magic World Saglimbene 03 

FOTO: l’ingresso di “Magic World”, Salvatore Saglimbene con la moglie e la figlia, un angolo interno della ludoteca ed il campetto di gioco

Potrebbero interessarti anche