Catania, operazione della Squadra Mobile: 35 arresti -
Catania
14°

Catania, operazione della Squadra Mobile: 35 arresti

Catania, operazione della Squadra Mobile: 35 arresti

Un nuovo pesante colpo è stato inferto ad una importante consorteria mafiosa a Catania. È in corso di svolgimento un’operazione condotta dalla Squadra Mobile di Catania. In manette 35 presunti appartenenti al clan Santapaola-Ercolano, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsioni, reati in materia di armi ed intestazione fittizia di beni.
Le indagini hanno permesso di scoprire come la potente famiglia mafiosa catanese avesse imposto una significativa pressione estorsiva nei confronti di numerose attività commerciali operanti nel comprensorio etneo. La stessa organizzazione, inoltre, gestiva un vasto traffico di sostanze stupefacenti, controllando sistematicamente le piazze di spaccio presenti nei popolari quartieri catanesi di San Cristoforo e Villaggio Sant’Agata.
Grazie anche alle dichiarazioni rese da alcuni collaboratori di giustizia, gli investigatori hanno disarticolato l’intera organizzazione criminale e individuato l’attuale reggente della famiglia, ritenuto il gestore della cassa degli stipendi della potente cosca catanese.
Sono stati sequestrati anche significativi quantitativi di sostanza stupefacente (cocaina e marijuana) nonché armi da guerra. La polizia ha anche eseguito un sequestro preventivo di beni, avente ad oggetto alcune società e relativi complessi aziendali, operanti nel settore edile, riconducibili all’organizzazione mafiosa, ma fittiziamente intestate a soggetti prestanome.

Potrebbero interessarti anche