Giarre perde un altro pezzo di storia: l'istituto Sacro Cuore -
Catania

Giarre perde un altro pezzo di storia: l’istituto Sacro Cuore

Giarre perde un altro pezzo di storia: l’istituto Sacro Cuore

A partire dal prossimo anno scolastico la storica struttura scolastica di via Alfieri cesserà le proprie attività.
“La dolorosa ed inevitabile decisione, che giunge come un fulmine a ciel sereno – si legge in una nota – sarà motivata dalla preside dell’Istituto, Suor Anna Maria Nicolai, venerdì 16 maggio alle 17.30, nella sede scolastica.
Il glorioso istituto giarrese, fondato il 1 settembre 1941, rappresenta una delle istituzioni educative religiose più importanti della nostra città. La sua storia è profondamente connaturata alla storia stessa della città.
Il 1° anno scolastico della scuola elementare venne inaugurato ne 1942/43. La posa della prima pietra dell’attuale istituto avvenne il 19 marzo 1954. Il 30 maggio del 1960 il vescovo dell’epoca, S.E. mons. Pasquale Bacile e l’arciprete del duomo, mons. Giovanni Raciti, benedissero ufficialmente il nuovo Istituto, che ospitava la scuola materna, la scuola elementare, la scuola di ricamo e di musica e la scuola di taglio e cucito e, successivamente, la scuola media e il glorioso Magistrale(parificati), raccogliendo attorno alle Suore bambini e bambine, ragazzi e giovani che hanno ricevuto un’impronta incancellabile e una formazione importante tale da influire sull’ambiente e sulla società.
Migliaia di giarresi – prosegue la nota – si sono formati sia all’interno sia all’esterno dell’Istituto grazie al preziosissimo lavoro delle Suore della Congregazione della Beata Suor Maria Schininà anche in appoggio alle parrocchie del Vicariato, con l’offerta di un prezioso lavoro catechistico.
L’istituto è sempre stato vicino ai giarresi in tutti i momenti, mettendo a disposizione della città i propri locali e il proprio auditorum. L’edificio scolastico è tra i più curati e a norma di legge della nostra provincia e non solo”.

nella foto sotto copia del comunicato stampa

COMUNICA STAMPA sacro cuore (1)

Potrebbero interessarti anche