Casa confiscata alla mafia diventa centro di turismo sociale per giovani con disagio -
Catania
10°

Casa confiscata alla mafia diventa centro di turismo sociale per giovani con disagio

Casa confiscata alla mafia diventa centro di turismo sociale per giovani con disagio

Sono in corso d’opera i lavori di restyling dell’immobile confiscato alla mafia, ubicato in contrada Malopasso-Panella a Linguaglossa e saranno ultimati in estate. Il progetto è stato finanziato con 434.963  euro nell’ambito del Pon Sicurezza.

La struttura interessata dai lavori diventerà un centro di turismo sociale, immerso in un contesto naturale straordinario, sulla Sp 59, poco distante dal centro urbano, dove le  terrazze in pietra lavica si rincorrono fino a raggiungere quota mille metri di altezza, sovrastando il livello del mare  in un panorama misto di pietra lavica,piante e alberi secolari dell’Etna.

Il centro di turismo sociale offrirà una vacanza, nel periodo estivo, con l’ occasione di conoscere i tesori cultuali e naturalistici dell’Etna ai giovani in condizione di disagio. La struttura sarà affidata in gestione ad una cooperativa  sociale o altro soggetto del terzo settore, che ne assumerà i costi di gestione  e sarà fruibile tutto l’ anno, offrendo servizi a minori e a giovani di età compresa tra gli 8 i 28 anni, anche disabili, prevedendo attività tese alla conoscenza del territorio, attività ludiche e di supporto scolastico.

L’immobile in questione, confiscato alla mafia è stato conferito in uso e godimento, con delibera di giunta la n° 43/2009, al Consorzio etneo per la legalità, che ha presentato il progetto di recupero al Pon Sicurezza. Il Programma è gestito dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione europea, rientra nell’obiettivo operativo 2.5, diretto al recupero dei beni confiscati alla mafia e al loro reinserimento nel circuito produttivo legale. “Siamo felici – ha commentato il sindaco Rosa Maria Vecchio – che, nel bene confiscato, una volta  ristrutturato e arredato, sarà realizzata  una struttura ricettiva dedicata ai giovani, che potranno conoscere  e apprezzare le meraviglie del nostro territorio, usufruendo di un centro di turismo sociale in tutti i periodi dell’anno”.

Potrebbero interessarti anche