Ospedale, eppur si muove -
Catania
12°

Ospedale, eppur si muove

Ospedale, eppur si muove

Ieri mattina si è svolta a Catania, nei locali del palazzo dell’Esa, l’incontro tra una delegazione del Comune di Giarre e la VI Commissione dell’ARS -Servizi sociali e Sanitari, presieduta dall’On. Giuseppe Digiacomo.
Al centro della seduta il tema della rimodulazione della rete ospedaliera nella provincia di Catania e l’audizione della delegazione giarrese rappresentata dal sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, dal vicesindaco Salvo Patanè, dal presidente e dal vice presidente della Commissione consiliare sull’Ospedale, Tania Spitaleri e Antonella Santonoceto, dai rappresentanti della Rete delle Associazioni, Ezio Epaminonda e Francesco Camuglia e dal Presidente del Consiglio comunale, Francesco Longo. Ha partecipato alla riunione anche il senatore Pippo Pagano. Particolarmente gradita la presenza – non annunciata – dell’Assessore Regionale alla Sanità, Lucia Borsellino che ha preso parte all’importante seduta di Commissione. Nel corso degli interventi è stata più volte rimarcata dai vertici politici regionali la volontà di marcare una discontinuità, nel metodo e nel merito, con la politica sanitaria del passato. È stata ribadita dall’on. Digiacomo e dall’Assessore Borsellino l’importanza data alle vocazioni territoriali e ai bisogni dei cittadini,che dovrebbe concretizzarsi nell’attenzione prestata al futuro degli ospedali di provincia, che,scongiurata la chiusura, vedranno una riqualificazione funzionale e un potenziamento del Pronto soccorso e delle attività ad esso connesse. Per quanto concerne il P.O. di Giarre, è prevista una vocazione medica ed un implementazione di reparti e posti letto, oltre ad un imprescindibile potenziamento di risorse umane e strumentali del Pronto Soccorso. Confermata ulteriormente la disponibilità entro il 2014 dei fondi ex. art. 20 per la messa in sicurezza della struttura (€ 4.600.000) e l’acquisto di attrezzature (€ 2.000.000).
In merito all’odierna audizione, il Presidente della Commissione consiliare sull’Ospedale Tania Spitaleri dichiara: “L’audizione della delegazione giarrese in Commissione Sanità dell’ARS arriva nel momento giusto, a ridosso dell’inizio dell’iter istituzionale che darà alla Sicilia un nuovo piano di rimodulazione della rete ospedaliera. L’attenzione al territorio e alla tutela della salute pubblica palesata dal Presidente della Commissione Regionale, On. Di Giacomo, e dall’Assessore Borsellino fa ben sperare, così come l’impegno corale di istituzioni e associazioni locali che hanno strenuamente e sinergicamente lavorato per l’elaborazione di una proposta credibile. L’esito dell’odierna riunione ci lascia soddisfatti nel metodo e nel merito,incentrato sulla volontà di ridare dignità agli ospedali di provincia,tra cui quello di Giarre. Monitoreremo costantemente d’ora in avanti l’attuazione delle previsioni del Piano Regionale oltre al potenziamento della risposta alle emergenze/urgenze nel nostro Presidio Ospedaliero. La Commissione consiliare di indagine sull’Ospedale, che mi onoro di presiedere e che sempre ringrazio per il lavoro svolto, programmerà di concerto con tutti gli attori istituzionali e le associazioni impegnate a difesa dell’Ospedale, interventi a breve e medio termine al fine di ridare dignità al nostro P.O. e garantire, quindi, ai cittadini dell’area jonico-etnea l’inalienabile diritto alla salute”. Soddisfatto il rappresentante della nuova Rete delle Associazioni, Ezio Epaminonda «Il quadro della giornata ritengo sia stata positiva, in quanto sia alla conferma dei fondi strutturali che a detta dell’assessore arriveranno entro fine anno 2014, sia per quanto è emerso riguardo alla volontà della commissione sulla reale attuazione delle previsioni del piano che erano quelle dell’Ospedale Riunito Acireale e Giarre con diversificazione dell’offerta (prevedendo pertanto polo chirurgico ad Acireale e polo medico a Giarre)».

PDF SCARICABILE DEL DOCUMENTO CONGIUNTO TRA CONFERENZA DEI SINDACI, COMMISSIONE OSPEDALE E RETE ASSOCIAZIONI Documento per 17 marzo 2014 commissione regionale

Potrebbero interessarti anche