Inchiesta telefonini: i numeri dello scandalo -
Catania
12°

Inchiesta telefonini: i numeri dello scandalo

Inchiesta telefonini: i numeri dello scandalo

Nell’inchiesta condotta dalla Guardia di finanza sui telefonini di servizio emergono soprattutto i numeri. Quelli delle telefonate effettuate, degli sms e delle ore – migliaia – trascorse al telefono in 10 mesi. Dal 30 aprile 2012 al 28 febbraio 2013.

tele2Emblematico, il caso di due dei tre indagati che hanno effettuato insieme quasi 2 mila chiamate ai propri congiunti (marito-moglie) e 500 per i figli ma il record viene presto raggiunto da quelle 2421 chiamate ad una ditta specializzata nella coltivazione di ortaggi di Niscemi. E c’è poi chi ha effettuato, in 10 mesi, qualcosa come 9726 chiamate ad una sola persona. Una media di 35 chiamate al giorno: roba da far venire i calli sulle dita. Ma in questa grottesca vicenda c’è poi chi si è sbizzarrito ad inviare 77 sms verso il numero a pagamento 47222, tramite il quale è possibile esprimere il televoto in occasione di manifestazioni trasmesse dalla Rai (Sanremo Giovani, Miss Italia nel mondo..).

A queste si aggiungono 247 chiamate effettuate dall’estero. Decisamente sui generis quelle telefonate effettuate dal telefono di servizio al proprio cellulare privato, oltre 2 mila, che farebbero pensare a due ipotesi: un’autoricarica del cellulare privato o un servizio “You & Me” con qualche fidanzata con costi a carico della pubblica amministrazione, senza contare quelle chiamate ai propri familiari circa 500 tra papà e mamma e ben 1.426 sms inviati verso una utenza mobile. E infine quasi 200 chiamate ad una ditta di prodotti alimentari. Insomma a giudicare dal quadro fin qui delineato attraverso i tabulati e i riscontri investigativi: non si sono fatti mancare nulla.

Potrebbero interessarti anche