La “Vastedda del Belice” a Lorenza Saitta -
Catania
18°

La “Vastedda del Belice” a Lorenza Saitta

La “Vastedda del Belice” a Lorenza Saitta

La giovane di Bronte, allieva dell’Istituto Alberghiero “E. Medi” di Randazzo, si è classificata al primo posto del concorso, svoltosi a Palermo, che l’associazione “Amira” ha dedicato al prelibato formaggio tipico siciliano

Grazie alla professionalità dei loro insegnanti, alla loro innata passione ed alla loro voglia di apprendimento, gli studenti dell’Istituto Superiore ad indirizzo alberghiero “Enrico Medi” di Randazzo, guidato dalla dirigente Maria Francesca Miano, continuano a distinguersi in prestigiosi concorsi enogastronomici che hanno luogo sia nella nostra regione che in altre parti d’Italia.

Nei giorni scorsi, addirittura, un’allieva della classe IV C dell’istituto randazzese ha conseguito un primo posto assoluto al Premio “La Vastedda del Belice”, indetto dall’“A.M.I.R.A.” (Associazione Maîtres Italiani di Ristoranti ed Alberghi) e svoltosi a Palermo negli eleganti ed accoglienti ambienti dell’Hotel Palazzo Sitano. La qualificata giuria di maîtres, gran maestri della ristorazione e dirigenti siciliani dell’Amira ha, infatti, reputato il piatto preparato da Lorenza Saitta il migliore tra quelli in gara nella sezione riservata alle nuove leve.

La giovane concorrente, proveniente dal Comune etneo di Bronte, ha proposto e preparato “in diretta” la ricetta denominata “Involtini albini”, all’insegna di petti di pollo, mandorle, pinoli, zenzero, brandy, vino bianco della Tenuta Rapitalà ed, ovviamente, del prelibato formaggio “Vastedda del Belice”, ossia il prodotto caseario tipico della provincia palermitana sul quale il concorso in questione era incentrato. Durante la sua prova, la studentessa del “Medi” di Randazzo ha anche sfoderato una notevole padronanza della lingua inglese, che ha disinvoltamente alternato a quella italiana per illustrare al pubblico ed ai giurati le varie fasi di preparazione della pietanza.

Ed è stato il presidente nazionale dell’Amira, Carlo Hassan, a consegnare personalmente a Lorenza la meritata coppa della vittoria.

Oltre che dalla diretta interessata, grande soddisfazione per la brillante affermazione è stata espressa pure dai vertici della sezione Amira “Sicilia Orientale – Taormina”, ed in particolare dal fiduciario Luciano Graziano e dal suo vice Alfio Cantarella; di quest’ultimo, peraltro, la vincitrice è anche allieva presso il “Medi” di Randazzo.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Lorenza Saitta premiata dal presidente nazionale Hassan e con (da sinistra) il prof. Cantarella ed il fiduciario dell’Amira per la Sicilia Orientale, Graziano

Potrebbero interessarti anche