Non solo… nuvole parlanti -
Catania
17°

Non solo… nuvole parlanti

Non solo… nuvole parlanti

A Palermo, i “numeri” del successo di Etna Comics OFF diventano la base di partenza per l’appuntamento di Catania che si terrà nel prossimo giugno 2014

 

La Sicilia continua a ritagliarsi uno spazio di grande rilevanza nel panorama fumettistico nazionale, con una serie di appuntamenti che stanno registrando il tutto esaurito tra appassionati e, cosa più significativa, anche tra il grande pubblico di curiosi. Tra questi appuntamenti si inserisce, a pieno diritto, anche la prima tappa di Etna Comics OFF, andata in archivio con grande soddisfazione per i risultati ottenuti, che hanno dimostrato come sia viva più che mai. Tra mille avversità, soprattutto a causa del tempo inclemente che si è abbattuto su Palermo, costringendo gli organizzatori ad optare per alcune variazioni di programma, il dato che spicca maggiormente è senza dubbio legato alle 2200 presenze totali nelle due giornate, ospitate dal Grande Atrio della Biblioteca Comunale di Palazzo Brunaccini.

Quella di Palermo è stata solo la prima tappa di un percorso itinerante di avvicinamento alla quarta edizione del “Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop”, in programma dal 6 all’8 giugno 2014, al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Lo staff di Etna Comics ha fatto un’altra scommessa e solo il tempo dirà se sarà pienamente vinta, ma i “numeri” di questo progetto pilota sono assolutamente incoraggianti e invogliano a costruire con entusiasmo anche la prossima tappa di Etna Comics OFF, sulla scia di quanto di buono è stato fatto a Palermo da Sergio Algozzino e Anna Zito, con la collaborazione di Fabio Butera, Maurizio Clausi, Emiliano Santalucia, Alice Pancucci Amarù e Sabrina Di Vita.

A contribuire al successo dell’appuntamento hanno collaborato in tanti e, sono stati tanti i ringraziamenti doverosi, a partire dalla manifestazione “Ballarò d’Autunno 2013” che ha aperto le proprie porte all’evento, senza dimenticare tutti gli appassionati presenti supportati dalle varie associazioni: Play House, La Zucca Vuota, Federazione Ludica Siciliana, Animanga Group, La Scuola del Fumetto di Palermo, Arborea, l’Associazione Amici del Giappone e il Progetto Eden.

Il ringraziamento va altresì esteso – hanno sottolineato gli organizzatori – a tutti gli espositori che hanno creduto nell’iniziativa, così come ai tanti volontari, a chi ha curato la parte tecnica e, in generale, a tutta la gente che ha offerto la propria collaborazione, intuendo lo spirito di sincero entusiasmo che accompagna da sempre la grande famiglia di Etna Comics. Davvero fantastica anche la disponibilità degli ospiti: Marcello De Martino, Roberto Di Salvo, Gianluca Gugliotta, Stefano Caselli, Luigi Siniscalchi, Joevito Nuccio, Manlio Mattaliano e Marco Rizzo. E va indubbiamente sottolineata la bella iniziativa proposta da Marco Merrino (Croix89), che ha spontaneamente organizzato un raduno, scegliendo proprio Etna Comics OFF come punto di ritrovo, creando così un piccolo evento nell’evento”.

All’interno dell’appuntamento, come dimostrato dall’interesse e dalla partecipazione, hanno avuto grande successo i tanti Workshop organizzati dagli ospiti presenti, tra cui “Disegnare Supereroi” di Stefano Caselli; “Il Fumetto Bonelli” di Luigi Siniscalchi; “Winx” di Marcello De Martino e “Scrivere un fumetto” di Manlio Mattaliano e Marcello De Martino. Altrettanto accattivanti le conferenze su “Il fumetto Marvel” con Stefano Caselli, Gianluca Gugliotta, Roberto Di Salvo e “Il fumetto Bonelli”, con Luigi Siniscalchi e Joevito Nuccio. E in appuntamento fumettistico a 360° non potevano certo mancare, infine, una Conferenza sul Cosplay e una “Anteprima Etna Comics 2014”, curata da Salvo Di Paola, Art Assistant di Etna Comics.

Sono stati questi gli elementi che, nel delineare il successo dell’appuntamento di Palermo, hanno anche ampiamente ripagato la fiducia del Direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, nei confronti dei componenti dello staff palermitano della manifestazione che, per due mesi, ha lavorato con grande dedizione, nonostante i tempi tanto ristretti. E la prova del successo sono stati anche i numeri davvero significativi nel Cosplay contest e in tutte le altre iniziative organizzate nel corso delle due giornate.

Il count-down verso Etna Comics 2014 prosegue, quindi, sotto i migliori auspici, con la clessidra che continua a svuotarsi rapidamente: incredibile, ma vero… siamo infatti già a metà strada! Mancano “solo” sei mesi ad Etna Comics 2014!

Mario Di Nuzzo

Potrebbero interessarti anche