Tra fede, storia e cultura -
Catania
19°

Tra fede, storia e cultura

Tra fede, storia e cultura

Mascali: festeggiamenti per la riapertura al culto della chiesa della Nunziatella

 Proseguono a Nunziata di Mascali i festeggiamenti per la riapertura al culto della chiesa della Nunziatella, iniziati ieri, 1° novembre, con la messa solenne in Chiesa madre presieduta dal vicario generale della diocesi di Acireale, Mons. Guglielmo Giombanco, e la processione del simulacro. Giovedì 7 novembre prossimo, nella ricorrenza dell’85° anniversario della colata lavica, alle ore 17, il vescovo mons. Antonino Raspanti officerà la messa solenne ed il rito della dedicazione della chiesa della Nunziatella, dando così inizio all’anno giubilare.

Nella stessa chiesa, venerdì 15 novembre, alle ore 16, si svolgerà un convegno sul tema: “Fede, storia e cultura della Nunzíatella”. Interverranno: il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti, il parroco don Carmelo Di Costa, don Giovanni Mammina, docente di Storia della Chiesa e l’arch. Giovanna Buda, progettista e direttrice dei restauri. Alcuni intermezzi musicali saranno proposti da Alessia Di Costa e Federico Toscano.

I lavori, condotti dal 1985, hanno restituito all’interno della chiesa della Nunziatella, che risale al XII o XIII secolo, preesistenze medievali ed in particolare ampie superfici dipinte ad affresco nell’abside. Sempre a seguito dei recenti lavori, all’esterno è stata scoperta un’altra chiesa a pianta basilicale a tre navate parallela alla Nunziatella, databile intorno al VI secolo, all’interno della quale si trovano due pavimenti a mosaico policromo con soggetto religioso.

Mario Vitale

Potrebbero interessarti anche