Giarre, liquami sulla strada, protestano i residenti -
Catania
19°

Giarre, liquami sulla strada, protestano i residenti

Giarre, liquami sulla strada, protestano i residenti

In via Pasolini, nella zona residenziale alla periferia sud della città, un fiumiciattolo di liquami fognari maleodoranti attraversa la strada suscitando le vibrate proteste dei residenti. Sui social non mancano le proteste. In tutto il quartiere l’odore  nauseabondo rende l’aria irrespirabile.

L’assessore ai Lavori pubblici, ing. Franco Di Rao, afferma di essere a conoscenza della problematica e anticipa i provvedimenti che saranno assunti da qui a poco: “Occorre subito precisare che nella zona di via Pasolini non esiste una rete fognaria pubblica; gli insediamenti abitativi sono dotati di singole fosse settiche, evidentemente si è verificato un fenomeno di troppo pieno con la fuoriuscita di liquami da qualche impianto privato non svuotato raggiungendo quei pozzetti realizzati nella zona residenziale, nella originaria previsione di attivare gli allacci fognari.

Liquami che, evidentemente, fuoriescono dalle grate, riversandosi sulla strada. Stiamo predisponendo la relazione tecnica attraverso la quale – afferma l’assessore Di Rao – al netto dei tempi burocratici, sarà successivamente diramata quanto prima apposita ordinanza sindacale con la quale saranno intimati i proprietari a svuotare le fosse settiche per urgenti motivazioni di carattere igienico sanitario”.

Potrebbero interessarti anche