Protesta ambulanti, il sindaco promette i mercatini rionali e stop ai sequestri VIDEO -
Catania
12°

Protesta ambulanti, il sindaco promette i mercatini rionali e stop ai sequestri VIDEO

Protesta ambulanti, il sindaco promette i mercatini rionali e stop ai sequestri VIDEO

VIDEO: IL SINDACO RICEVE GLI AMBULANTI 

Il sindaco Angelo D’Anna è stato atteso per lunghe ore al mercato ortofrutticolo di corso Messina dagli ambulanti in rivolta che hanno bloccato gli accessi della struttura di vendita (clicca e leggi La rivolta degli ambulanti giarresi: bloccato il mercato ortofrutticolo. “Il sindaco venga qui”).

A gestire la trattativa per trovare una soluzione e sgomberare il mercato sono stati i carabinieri. Il comandante della Polizia locale Cannavò, più volte invocato dagli ambulanti non si è presentato.

Nella tarda mattinata il sindaco ha poi deciso di incontrare una delegazione di ambulanti in Municipio. E’ stato un incontro sereno durante il quale il primo cittadino ha ribadito la necessità di istituire i mercatini rionali, seppure ribadendo che la problematica si trascina dal  2002.

Contemporaneamente è stato assicurato che per quanto possibile in attesa di regolamentare la materia, saranno sospesi i controlli e i sequestri, anche se il sindaco ha ricordato che le operazioni di controllo sono sempre state eseguite dai carabinieri e la polizia locale è stata chiamata solo a supporto.

Il primo cittadino in una nota ha dichiarato: “In questo momento di forte disagio sociale – ha dichiarato il sindaco D’Anna– necessita trovare un accordo per poter soddisfare tutte le esigenze, individuando aree idonee all’esercizio delle varie attività commerciali. Entro qualche settimana cercherò di sottoporre e condividere con gli ambulanti una proposta di individuazione delle aree, fermo restando che il nostro obiettivo finale rimane quello di poter regolamentare ed avviare i mercatini rionali comprendenti varie tipologie merceologiche in regola con la normativa vigente.”

 

Potrebbero interessarti anche