Giarre, il bilancio semestrale del sindaco. Ecco cosa ha detto al Rex -
Catania
19°

Giarre, il bilancio semestrale del sindaco. Ecco cosa ha detto al Rex

Giarre, il bilancio semestrale del sindaco. Ecco cosa ha detto al Rex

Ieri pomeriggio il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, ha rendicontato i primi sei mesi della sua attività amministrativa davanti ad un pubblico attento ma che non superava il centinaio di unità. Dopo il nostro articolo su cosa non sarebbe stato detto durante questa incontro (clicca e leggi Giarre, il bilancio semestrale del sindaco. Ecco cosa non dirà al Rex) ecco invece di cosa ha parlato.

danna-rex2Rifuti. Il sindaco ha raccontato che non si è trovata alcuna isola ecologica (presupposto per la raccolta differenziata) e tra i primi atti ha individuato un sito ove creare un centro di trasferenza temporanea dei rifiuti. L’iter è ancora in corso. Ha spiegato di avere sotto gli occhi le tante zone che necessitano di interventi di pulizia, zone ove da anni non si interviene adeguatamente. Con l’avvio dell’attività della nuova ditta si vuole nella fase iniziale avviare una pulizia straordinaria di alcune zone, scerbatura e bonifica microdiscariche inclusa.

Bilancio. D’Anna ha detto che nei termini concessi dalla legge la giunta ha approvato il bilancio preventivo 2015, grazie anche ad un esperto che è stato di grande aiuto e la cui nomina, come ha ricordato D’Anna, ha suscitato scalpore sebbene “questo comune – ha sottolineato – fosse da un anno e mezzo senza ragioniere generale”.

copertura-bucaCaditoie. E’ di agosto l’atto di indirizzo – dice il sindaco – fatto agli uffici competenti perché si provveda alla bonifica di una grossa parte delle caditoie stradali. Iter anche in questo caso ancora in corso. Grazie ad un accordo con il Geometra di Riposto, saranno mappate le caditoie comunali.

Buche stradali. D’Anna ha annunciato che sono iniziati i lavori di riparazione che con più vigore saranno svolti a partire dalla prossima settimana. Peraltro, la ditta dove il Comune si rifornisce del materiale necessario ha chiuso in occasione del ponte dell’Immacolata. Ma –ha rimarcato – le buche non sono frutto solo delle ultime piogge, quanto della mancata manutenzione delle strade nel corso degli anni. L’amministrazione intende rifare il manto stradale nelle arterie più ammalorate, appena il bilancio lo consentirà.

img_6703Caserma di Macchia. L’intervento tempestivo dell’amministrazione – -dice D’Anna – ha impedito la sua chiusura e le verifiche strutturali e gli interventi necessari saranno effettuati a stralcio e con la caserma nel pieno della sua attività.

Inps. Il sindaco ha riferito di aver preso contatti con i vertici Inps di Palermo per mantenere gli uffici Inps di Giarre e farli crescere. Non esclude di allocare gli uffici Inps in alcuni locali dell’ex tribunale di corso Europa.

Tribunale. L’amministrazione ha firmato un primo atto di indirizzo per disdettare l’affitto dei locali che attualmente ospitano il giudice di Pace per allocarli nello stabile di corso Europa ove si trovava prima la sezione staccata del Tribunale.

Protezione civile. Il sindaco ha dato incarico di aggiornare il piano comunale di protezione civile e di avviare le verifiche sulla staticità degli edifici pubblici.

Plesso Verga. Sono stati evitati i doppi turni trovando dei locali alternativi nel plesso dell’istituto superiore “Majorana” di corso Europa. Entro qualche settimana – dichiara D’Anna – gli alunni torneranno nel plesso di piazza Immacolata. Restano tantissime le criticità segnalate nelle scuole.

Strisce blu. L’amministrazione ha trovato fatture emesse ogni mese dalla Giarre Parcheggi, intorno ai 28mila euro, per gli stalli previsti nel contratto ma non collocati. Dopo avere vagliato tutte le possibilità è stato ritenuto – spiega il sindaco – più opportuno trovare un’intesa con la ditta ma la partita non è chiusa perché si dovranno esaminare gli aspetti economici di Tabella strisce blu x sitoquesto contratto, fermo restando che la Giarre Parcheggi ha raccolto in questi anni una documentazione tale che potrebbe chiedere al Comune risarcimenti per svariati milioni di euro.

Si è quindi addivenuti ad un’intesa: la Giarre Parcheggi collocherà gli stalli che sinora non erano stati collocati e in cambio sarà reintrodotto, per tutto il 2017, il biglietto per la sosta breve; i commercianti potranno acquistare dei buoni da regalare ai clienti e, inoltre, saranno introdotte delle agevolazioni per la sosta nel parcheggio multipiano. Resta il problema dei residenti per cui occorrerà trovare delle soluzioni.

Il sindaco ha, infine, dichiarato di volere superare la logica dell’intervento emergenziale per entrare nella logica della programmazione degli interventi.

Questo il punto della situazione almeno a sentire il sindaco D’Anna. Adesso non resta che attendere il prossimo incontro con i cittadini.

Potrebbero interessarti anche