Basket: il punto della giornata in serie C -
Catania
16°

Basket: il punto della giornata in serie C

Basket: il punto della giornata in serie C

Basket Giarre male la prima

Nella serie C esordio amaro per il Basket Giarre che cede a Gela contro una formazione creata per impensierire le prime della classe del girone East. La prima sconfitta per i gialloblu di coach Simone D’Urso si materializza nonostante capitan Nico Leonardi e compagni abbiano tentato di reggere l’urto dei padroni di casa, riuscendoci soltanto per i primi due quarti. Poi, complici anche gli infortuni di Guadalupi e del nuovo innesto Ruggero Elia, i gelesi hanno dilagato e vinto agevolmente per 87-54.

In questa stagione la formula della Serie C prevede 18 squadre divise in due gironi: West ed East. Nella regular season le squadre disputeranno gare di andata e ritorno.

Nella seconda fase le società partecipanti verranno ulteriormente divise in due sotto-gironi denominati: Pool Promozione e Pool Retrocessione.

La Pool Promozione sarà costituita da 10 squadre cui accederanno quelle classificate dal 1° al 5° posto dei due gironi. Ciascuna squadra disputerà gare di andata e ritorno contro le sole squadre non incontrate degli altri gironi. Al termine di questa fase verrà stilata la classifica finale tenendo conto dei punti ottenuti negli scontri diretti con soltanto le squadre incontrate nella regular season e nella Pool Promozione.

La Pool Retrocessione sarà costituita da 8 squadre cui accederanno quelle classificate dal 6° al 9° posto dei due gironi. Ogni squadra disputerà gare di andata e ritorno contro le sole squadre non incontrate degli altri gironi. Al termine di questa fase verrà stilata la classifica finale tenendo conto dei punti ottenuti negli scontri diretti con soltanto le squadre incontrate nella regular season e nella Pool Retrocessione. Le squadre classificatesi al 7° e 8° posto verranno retrocesse in Serie D.

Nella terza fase si disputeranno playoff e playout per decretare una sola promozione in B Interregionale e altre tre retrocessioni in Serie D.

GIRONE EAST – I RISULTATI:

PGS SALES – BASKET SCICLI MEERKAT 63-60

SPORT CLUB GRAVINA – SIRACUSA BASKET 81-64

OLYMPIA BASKET COMISO – ALFA CATANIA sosp.

GELA BASKET – BASKET GIARRE 87-54

Riposa: CUS CATANIA

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche